Sabato 8 Maggio 2021

FB fci bolognese

NEWS IN VOLATA

Abbiamo iniziato il progetto di creare un archivio della Bologna Ciclistica e delle proprie “Eccellenze”. Nella sezione Bologna nella Storia troverete le schede di atleti e atlete in carriera, che hanno abbandonato il ciclismo o che ci hanno lasciato, dalla fine del 1800 ad oggi insieme alle interviste a Simone Velasco, Lorenzo Fortunato, Massimo Orlandi, Gregorio ed Edoardo Ferri, Francesco Messieri e Marco Landi oltre alla storia delle Società Ciclistiche Bolognesi e dei loro dirigenti.

Sono disponibili per essere scaricati i book 2019 della Cycling Cup, Campionati provinciali e Cronoscalata Bologna San Luca.
Un sunto dell'attività svolta delle Società Bolognesi e degli atleti sotto l'egida del Comitato Provinciale Bolognese F.C.I.

La Pandemia continua ad imperversare, i contagi Covid-19 non danno tregua...

Calendario Cycling Cup 2021ma il Ciclismo Bolognese non si arrende ed anche in questo 2021 vuole dare un importante segnale di ripartenza.
Il Comitato Provinciale Bolognese aveva chiuso la Stagione 2020 con la splendida Junior Cup dedicata alla Categoria Giovanissimi e riparte in questo 2021 con la Bologna Cycling Cup.
Purtroppo il Calendario Agonistico si è notevolmente assottigliato, ma nell'ottica della mutuale collaborazione fra le Società Bolognesi, il Comitato ha deciso di riproporre, dopo la forzata pausa 2020, la bellissima manifestazione che ha ottenuto negli anni scorsi grandi consensi.

Per la Categoria Esordienti si pensa di riproporre la vecchia formula con una Classifica per i I° Anno ed una per i II° Anno ed a breve verranno ufficializzate le Prove che assegneranno i punteggi per Atleti e Società.
Per quanto riguarda la Categoria Allievi sono purtroppo tante le defezioni organizzative ed al momento è impensabile di riproporre la vecchia formula che prevedeva tre Classifiche, una dedicata alle ruote veloci, una agli atleti di fondo, ed una agli specialisti degli sterrati.
Visto il Calendario al momento si prevede una sola Classifica denominata Bologna Cycling Cup composta da quattro Prove :
- 2 Maggio Zola Predosa - Organizza Ceretolese
- 6 Giugno Villa Fontana - Organizza Pol. Villafontana
- 18 Luglio San Matteo Decima - Organizza Bonzagni
- 1 Agosto Imola Autodromo - Organizza Santerno
Quindi una cosa è certa... domenica 2 maggio si comincia con la Dieci Colli Giovani che si disputa a Zola Predosa sul Classico tracciato.
Fondamentale è quindi questo ennesimo segnale di Ripartenza che tutto il ciclismo Bolognese vuole manifestare grazie al Comitato Provinciale ed alle Società Bolognesi.

La Rete Attiva

Logo100xwebLa Rete Attiva
Collaboratori e modello organizzativo dell'Associazione A Favore del Ciclismo.

 

 

Santuario della Beata Vergine di San Luca

Il santuario della Madonna di San Luca è una Santa Basilica dedicata al culto cattolico Mariano e si eleva sul colle della Guardia, uno sperone in parte boschivo a circa 300 s.l.m. a sud-ovest del centro storico di Bologna. È un importante santuario nella storia della città, fin dalle sue origini meta di pellegrinaggi per venerare l’icona della Vergine col Bambino detta "di San Luca". Il santuario è raggiungibile da Porta Saragozza attraverso una lunga e caratteristica via porticata, che scavalca via Saragozza con il monumentale Arco del Meloncello (1.732) per poi salire ripidamente fino al santuario.

Mappa delle squadre ciclistiche provinciali

Mappa squadre ciclistiche provinciali