Martedì 27 Settembre 2022

FB fci bolognese     50px YouTube

G.P. Varignana : Lucca (Work Service) si ripete bissando il successo dello scorso anno - Visani (Biotraining Cablotech) si laurea Campione Provinciale

Perfettamente organizzata dalla Polisportiva Villafontana, dalla Biotrainig Cablotech e dalla Asd Sergio Dalfiume 1952, è andata splendidamente in porto la seconda edizione del G.P. Varignana, gara Nazionale riservata alle categorie Elite ed Under 23.

Ottima e qualificata la partecipazione con la presenza della Nazionale Ucraina, la Formazione Inglese Zappi, gli svizzeri del Velo Club Mendrisio ed i Monegaschi dell' U.C. Monaco.
Partenza in perfetto orario e subito fuoco alle polveri con una girandola di tentativi che vedevano il gruppo percorrere nella prima ora di gara ben 48 chilometri. Unica fuga degna di menzione, nel tratto pianeggiante, era il tentativo di 26 atleti che guadagnavano una ventina di secondi ma che, all'ingresso Arrivodel circuito delle Terme di Castel San Pietro, venivano riassorbiti.
Si andava quindi all' attacco della prima asperità di giornata salendo verso Liano ed era Garavaglia (Work Service) ad avvantaggiarsi di una trentina di secondi. Il suo tentativo veniva neutralizzato ai piedi della seconda asperità, lo strappo di Casalecchio de' Conti che vedeva protagonista Pesenti (Beltrami) che transitava in vetta con 14" di vantaggio che manteneva fino all' ingresso del circuito finale di Varignana (da ripetersi quattro volte).
Al primo passaggio transitavano nell'ordine Garavavaglia (Work Service), Lucca (Work Service), Pesenti (Beltrami) e Sekkak (Palazzago) con circa 15" di vantaggio su di un gruppetto di una decina di unità che tra i più attivi vedeva gli atleti della Zalf, Zurlo, Faresin e Guerra.
Al secondo passaggio transitava solitario Lucca con una vantaggio di 8" su Pesenti, Garavaglia e Sekkak, mentre alle loro spalle. a 18", si formava un quintetto formato dal trio Zalf, da Villa (Biesse Carrera) e da De Carlo (Cornovali). PodioAl terzo passaggio, e quindi al suono della campana, il quartetto al comando era nuovamente ricomposto con gli inseguitori a 10" e quando sembrava si giungesse ad un ricongiungimento era Lucca ad operare l'azione decisiva che lo portava solitario al traguardo mentre alle sue spalle Pesenti chiudeva in seconda posizione a 6" e completava il podio, con una veemente rimonta, Villa a 10".
Da segnalare l'ottima prova di Visani della Biotraining Cablotech che col suo piazzamento andava ad aggiudicarsi il titolo di Campione Provinciale.
Ordine di arrivo
Galleria fotografica

Coppa Varignana - Sabato 24 Settembre - Campionato Provinciale Under 23

VarignanaVerignana volantinoSi disputerà Sabato 24 Settembre la seconda edizione della Coppa Varignana che, ricordiamo, è andata ad occupare il vuoto lasciato dalla Classica di Varignana andata in "pensione" dopo settant' anni di disputa ininterrotta.

L'organizzazione nasce dalla collaborazione tra la Biotrainig Cablotech, la Polisportiva Villafontana e la Società Cicloturistica di Osteria Grande.
Il percorso riproposto è lo stesso della scorsa edizione che già era stato molto apprezzato da atleti ed addetti ai lavori. Oltre centosettanta gli atleti al via che andranno a contendersi questo prestigioso traguardo.
Si concluderà anche, con l'assegnazione della maglia di Campione Provinciale Under 23, la Stagione Strada del Comitato Provinciale Bolognese.

Primo Trofeo SanLaBike - Domenica 18 Settembre

Volantino Sanla BikeSi è svolto domenica 18 Settembre, con l'organizzazione della società San Lazzaro, il Primo Trofeo SanLaBike.

Disputatosi ad un anno di distanza dall'inaugurazione di questo percorso protetto voluto è fortemente dall' Assessore Comunale Luca Melega, grande appassionato di ciclismo e che non perde occasione per coinvolgere il Comune di San Lazzaro in iniziative dedicate al nostro Sport.
E' stata una magnifica mattinata di sport che ha visto ...ragazzini/e misurarsi sullo splendido percorso Fuori Strada.
Ben 94 i piccoli atleti che si sono allineati ai nastri di partenza.
Tra le Società il successo è andato all' America Sport che ha preceduto la Green Devils e la Bonzagni.

Partenti e ordini di arrivo
Classifica società
Galleria fotografica

 

AMARCORD...Ritrovarsi dopo 50 Anni

Voleva eReunion 2022ssere una grande Festa e tale è stata.

C'ero anche io ed ho potuto assaporare l'emozione di rivedere avversari e compagni di squadre di quel periodo.
Credo che Gianni e Cesare nemmeno immaginassero di poter mettere in piedi un evento tale, ed invece , adesso, si cercherà quanto prima di rivedersi per permettere a chi non ha potuto esserci, di mettersi al pari degli altri.
Si sono ricordate gare, aneddoti, episodi curiosi, ma soprattutto si è voluto ricordare chi, purtroppo, è venuto a mancare e non sono pochi. Il discorso di Gianni per loro ha portato emozione in tutti i presenti.
Come Comitato Provinciale abbiamo raccolto schede ed informazioni per ritrovare le storie di quelle Squadre che non svolgono più attività.
Ci sarà molto da lavorare ma grazie alla preziosa collaborazione di tanti sono sicuro che riusciremo a mettere agli archivi parecchio materiale.
La chat continuerà ad ospitare gli ex atleti e le loro storie e tutti attenderemo con trepidazione la prossima occasione di incontro.
Galleria fotografica

Campionato Provinciale Juniores 2022. Alan Shuynta (Italia Nuova) si laurea Campione Provinciale

SHUYINTA JEFF ALAN Campione provincialeAl termine di una gara corsa sul filo dei 43 km/ora, titolo e maglia di Campione Provinciale Strada Juniores 2023 si è posata sulle spalle di SHUYINTA JEFF ALAN della S.C. Italia Nuova Borgo Panigale.

Un ragazzo che ha percorso il suo cammino sportivo sempre nelle fila di Società Bolognesi e che oggi, sul percorso di questo 73° G.P. Esercenti & Industria svoltosi sotto l'egida della U. S. Calcara, ha colto la massima soddisfazione della sua ancor breve carriera.
Non molti gli atleti in gara (66 al via provenienti da 7 regioni) per una corsa che prevedeva 10 giri di un circuito pianeggiante di 11 chilometri per un totale di 110 km.
Una gara corsa però, fin dai primi metri, ‘pancia a terra’ e dove la velocità sostenuta (43 i chilometri percorsi nella prima ora di gara) rendeva difficile qualsiasi tentativo di evasione. Innumerevoli, nei primi giri, i tentativi di fuga con il gruppo che non concedeva agli attaccanti che qualche manciata di secondi per poi rintuzzare l'attacco e ricompattarsi dopo qualche chilometro. E' stato solamente nel corso del quarto giro che ha avuto corpo il tentativo più importante che vedeva protagonisti Riccardo Cicognani (S.C. Italia Nuova Borgo Panigale) e Riccardo Puzzo (Deka Riders Team) che con tenacia raggiungevano nel giro successivo il massimo vantaggio di 1'03''.

Leggi di più

Campionato Provinciale Juniores 2022

Si svolgerà domenica 11 Settembre a Calcara, la classica gara per Juniores denominata 73° Gran Premio Esercenti & Industria.

Saranno 110 i chilometri da percorrere sul circuito di 11 Km. da percorrere 10 volte. Partenza ore 9.30.
Sono circa ottanta gli atleti iscritti e la gara sarà valida per l'assegnazione del Titolo di Campione Provinciale Juniores 2022.
Il circuito della gara

Il Titolo Regionale Under 23 resta in Provincia di Bologna.

Vizzani campione regionalePer il secondo anno consecutivo un atleta della Bio Training, società bolognese che gareggia nella Categoria Under 23, si aggiudica il titolo di Campione Regionale della categoria Under 23.

L' anno scorso fu Gardi che nel classico Giro del Medio Po, riuscì, con l'ottava posizione al traguardo, a laurearsi Campione Regionale, ieri, nella stessa Classica Piacentina, è stato Lorenzo Visani a giungere al traguardo, pur se non con un piazzamento top ten, ad essere il primo atleta Emiliano-Romagnolo e di conseguenza ad aggiudicarsi il titolo, e con esso la maglia, di Campione Regionale.
Le nostre felicitazioni per lo splendido risultato vanno all'atleta, alla Società Bio Training del Presidente Matteo Pesci che tanta passione mette nel progetto, ed al D.S. Claudio Strazzari che per il secondo anno consecutivo porta a casa questo bellissimo risultato che porta entusiasmo ad un ambiente che si cura della crescita di quei giovani che si affacciano all'attività nella difficilissima e selettiva categoria degli Under 23.
Ancora complimenti da tutto il Consiglio Provinciale Bolognese della Federazione Ciclistica Italiana.
Nella foto Visani nella sua fiammante Maglia in compagnia del DS e dei compagni di squadra.

Giovanissimi - 5 Settembre Calderara

E' ripartita domenica l'attività Giovanile Provinciale, con la perfetta organizzazione della Calderara Stm che ha visto disputarsi a Calderara il 7° Memorial Fabbri.

giovanissimi calderarra La manifestazione ha anche voluto ricordare Alberto Braghetta, noto Dirigente Federale della nostra Provincia che è venuto a mancare proprio un anno fa. Buona la partecipazione con venti Società ai nastri di partenza e che ha visto alla fine prevalere nella Classifica Finale la modenese Ciclistica 2000 Litokol che ha preceduto la modenese Ciclistica Novese mentre ha completato il Podio la Bolognese Mac Team. Vediamo i vincitori delle varie categorie.
Femminile
- G1F - Bombarda Kiara - Ciclistica Novese
- G2F - Righi Giulia - Ciclistica 2000 Litokol
- G3F - Tranchida Gaia - Stella Alpina Renazzo
- G4F - Roncatti Giulia - Pol. San Marinese
- G5F - Morotti Sofia - Pianorese
- G6F - Formica Rachele - Mac Team
Maschile
- G1M -Toninello Riccardo - Pianorese
- G2M - Di Matteo Samuele - San Lazzaro
- G3M - Canovi Augusto - Ciclistica 2000 Litokol
- G4M - Rammal Youssef - Ciclistica Maranello
- G5M - Cazzarò Denny - Ciclistica Novese
- G6M - Ganzaroli Federico - San Felice