Mercoledì 1 Febbraio 2023

FB fci bolognese    Google Photos 50px YouTube

Image

Stagione Agonistica 2022 del Comitato Provinciale Bolognese

Con la disputa della gara di Ciclocross del 20 Novembre a Castelletto di Serravalle si è chiusa la Stagione Agonistica 2022 del Comitato Provinciale Bolognese.

E' già tempo di bilanci mentre già si sta lavorando alla stesura dei Calendari Agonistici del 2023.
E' stata la vera e propria Stagione del Rilancio, dichiara Stefano Marabini Presidente Provinciale Bolognese. Si è tornati ad organizzare con discreta continuità ed il nostro Comitato è riuscito a riproporre quasi tutte le Challange che aveva varato negli anni pre Covid. l'unica gara che ancora non è stato possibile riprogrammare è la Cronoscalata Bologna-San Luca, la Regina delle Cronoscalate, ma non disperiamo e ci stiamo lavorando.
Logo Cycling Cup 2022 300xAbbiamo riproposto i Meeteng Provinciali Strada e Fuoristrada per Giovanissimi ed anche i Primi Sprint.
Abbiamo riproposto la Bologna Cycling Cup per Esordienti in quattro prove.
Abbiamo riproposto la Bologna Cycling Cup per Allievi suddivisa in quattro prove Sprinter Cup e altrettante Runner Cup.
Abbiamo assegnato tutti i Campionati Provinciali Strada.
Abbiamo collaborato alla realizzazione del Master Cross Emilia Romagna di Ciclocross assegnando tutti i Titoli Provinciali di Ciclocross.
Si può sicuramente fare meglio e ci adopereremo per riuscire a migliorare già dal prossimo anno.
Al vaglio adesso c'è la possibilità di riorganizzare il Bologna Bike Day che per alcuni anni è stato il punto di partenza delle stagioni agonistiche del nostro Comitato e delle nostre Società, vedremo se e come sarà possibile.
Vediamo di seguito, nel dettaglio, tutte le graduatorie delle Manifestazioni:

Ciclocross domenica 30 Ottobre

Continua la Stagione Ciclocross delle società bolognesi che anche domenica 30 Ottobre si cimenteranno su diverse gare.

La Ceretolese 1969 sarà di scena a Corlo di Formigine come pure la Cablotech Biotraining ed il Mac Team. Nella stessa gara gareggeranno anche atleti della A Favore del Ciclismo e della Calderara Stm.
Nella quarta tappa del Giro d'Italia Ciclocross a Follonica si cimenteranno gli atleti della Calderara Stm ed alcuni atleti della A Favore del Ciclismo.
Infine altri atleti della A Favore del Ciclismo gareggeranno a Brugherio nella classica competizione lombarda.

G.P. Varignana : Lucca (Work Service) si ripete bissando il successo dello scorso anno - Visani (Biotraining Cablotech) si laurea Campione Provinciale

Perfettamente organizzata dalla Polisportiva Villafontana, dalla Biotrainig Cablotech e dalla Asd Sergio Dalfiume 1952, è andata splendidamente in porto la seconda edizione del G.P. Varignana, gara Nazionale riservata alle categorie Elite ed Under 23.

Ottima e qualificata la partecipazione con la presenza della Nazionale Ucraina, la Formazione Inglese Zappi, gli svizzeri del Velo Club Mendrisio ed i Monegaschi dell' U.C. Monaco.
Partenza in perfetto orario e subito fuoco alle polveri con una girandola di tentativi che vedevano il gruppo percorrere nella prima ora di gara ben 48 chilometri. Unica fuga degna di menzione, nel tratto pianeggiante, era il tentativo di 26 atleti che guadagnavano una ventina di secondi ma che, all'ingresso Arrivodel circuito delle Terme di Castel San Pietro, venivano riassorbiti.
Si andava quindi all' attacco della prima asperità di giornata salendo verso Liano ed era Garavaglia (Work Service) ad avvantaggiarsi di una trentina di secondi. Il suo tentativo veniva neutralizzato ai piedi della seconda asperità, lo strappo di Casalecchio de' Conti che vedeva protagonista Pesenti (Beltrami) che transitava in vetta con 14" di vantaggio che manteneva fino all' ingresso del circuito finale di Varignana (da ripetersi quattro volte).
Al primo passaggio transitavano nell'ordine Garavavaglia (Work Service), Lucca (Work Service), Pesenti (Beltrami) e Sekkak (Palazzago) con circa 15" di vantaggio su di un gruppetto di una decina di unità che tra i più attivi vedeva gli atleti della Zalf, Zurlo, Faresin e Guerra.
Al secondo passaggio transitava solitario Lucca con una vantaggio di 8" su Pesenti, Garavaglia e Sekkak, mentre alle loro spalle. a 18", si formava un quintetto formato dal trio Zalf, da Villa (Biesse Carrera) e da De Carlo (Cornovali). PodioAl terzo passaggio, e quindi al suono della campana, il quartetto al comando era nuovamente ricomposto con gli inseguitori a 10" e quando sembrava si giungesse ad un ricongiungimento era Lucca ad operare l'azione decisiva che lo portava solitario al traguardo mentre alle sue spalle Pesenti chiudeva in seconda posizione a 6" e completava il podio, con una veemente rimonta, Villa a 10".
Da segnalare l'ottima prova di Visani della Biotraining Cablotech che col suo piazzamento andava ad aggiudicarsi il titolo di Campione Provinciale.
Ordine di arrivo
Galleria fotografica

Meeting Provinciale Fuori Strada - San Matteo Decima 8 Ottobre 2022

Si è conclusa con la disputa del Meeteng Provinciale Fuori Strada la Stagione Giovanissimi 2022 della Provincia di Bologna.

Sono state ben diaciassette le Società che hanno aderito alla gara splendidamente organizzata dalla Bonzagni.
Ad imporsi nella classifica finale è stata la S.S.Stella Alpina di Renazzo con 38 punti che ha preceduto la Ciclistica Bonzagni con 36 punti e la Green Devils Team sempre con 36 punti.
Tra gli Atleti Bolognesi si sono fregiati dello Scudetto Provinciale i seguenti giovani ciclisti:
G1 - Alessandro Piersanti - San Lazzaro e Sofia Carata - America Sport
G2 - Marco Balboni - Bonzagni e Marta Casari - Bonzagni
G3 - Diego Magagni - Green Devils e Atena Lodi - Bonzagni
G4 - Manuele Balboni - Bonzagni e Mia Zagni - Green Devils
G5 - Lorenzo Cipriani - Green Devils e Sofia Morotti - Pianorese
G6 - Simone Malavasi - Mac Team e Rachele Formica - Mac Team
Si chiude quindi nel migliore dei modi una Stagione che ha visto la ripartenza del nostro movimento ciclistico e adesso si lavorerà per incrementare il numero delle gare
Galleria fotografica
Ordine di arrivo Atleti
Classifica società

Coppa Varignana - Sabato 24 Settembre - Campionato Provinciale Under 23

VarignanaVerignana volantinoSi disputerà Sabato 24 Settembre la seconda edizione della Coppa Varignana che, ricordiamo, è andata ad occupare il vuoto lasciato dalla Classica di Varignana andata in "pensione" dopo settant' anni di disputa ininterrotta.

L'organizzazione nasce dalla collaborazione tra la Biotrainig Cablotech, la Polisportiva Villafontana e la Società Cicloturistica di Osteria Grande.
Il percorso riproposto è lo stesso della scorsa edizione che già era stato molto apprezzato da atleti ed addetti ai lavori. Oltre centosettanta gli atleti al via che andranno a contendersi questo prestigioso traguardo.
Si concluderà anche, con l'assegnazione della maglia di Campione Provinciale Under 23, la Stagione Strada del Comitato Provinciale Bolognese.

Chiusura stagionale categoria Giovanissimi

vola cross2022Sabato 8 Ottobre si chiude la stagione agonistica dei Giovanissimi nella provincia di Bologna.

Lo farà la Bonzagni di Decima con una gara Fuori Strada sul nuovo anello realizzato in collaborazione con gli Enti Locali.
Nel volantino allegato trovate tutte le informazioni relative alla gara.
Vi aspettiamo numerosi per chiudere in bellezza questa stagione che sta lentamente riportandoci alla normalità.
 

 
 

Primo Trofeo SanLaBike - Domenica 18 Settembre

Volantino Sanla BikeSi è svolto domenica 18 Settembre, con l'organizzazione della società San Lazzaro, il Primo Trofeo SanLaBike.

Disputatosi ad un anno di distanza dall'inaugurazione di questo percorso protetto voluto è fortemente dall' Assessore Comunale Luca Melega, grande appassionato di ciclismo e che non perde occasione per coinvolgere il Comune di San Lazzaro in iniziative dedicate al nostro Sport.
E' stata una magnifica mattinata di sport che ha visto ...ragazzini/e misurarsi sullo splendido percorso Fuori Strada.
Ben 94 i piccoli atleti che si sono allineati ai nastri di partenza.
Tra le Società il successo è andato all' America Sport che ha preceduto la Green Devils e la Bonzagni.

Partenti e ordini di arrivo
Classifica società
Galleria fotografica