Un'altro campioncino verso la nazionale di ciclismo
Continua la stagione del ciclocross per l’atleta ferrarese Edoardo Bonafini.
Continua la stagione del ciclocross per l’atleta ferrarese Edoardo Bonafini.
Con la disputa della gara di Ciclocross del 20 Novembre a Castelletto di Serravalle si è chiusa la Stagione Agonistica 2022 del Comitato Provinciale Bolognese.
Continua la Stagione Ciclocross delle società bolognesi che anche domenica 30 Ottobre si cimenteranno su diverse gare.
La Ceretolese 1969 sarà di scena a Corlo di Formigine come pure la Cablotech Biotraining ed il Mac Team. Nella stessa gara gareggeranno anche atleti della A Favore del Ciclismo e della Calderara Stm.
Nella quarta tappa del Giro d'Italia Ciclocross a Follonica si cimenteranno gli atleti della Calderara Stm ed alcuni atleti della A Favore del Ciclismo.
Infine altri atleti della A Favore del Ciclismo gareggeranno a Brugherio nella classica competizione lombarda.
Perfettamente organizzata dalla Polisportiva Villafontana, dalla Biotrainig Cablotech e dalla Asd Sergio Dalfiume 1952, è andata splendidamente in porto la seconda edizione del G.P. Varignana, gara Nazionale riservata alle categorie Elite ed Under 23.
Ottima e qualificata la partecipazione con la presenza della Nazionale Ucraina, la Formazione Inglese Zappi, gli svizzeri del Velo Club Mendrisio ed i Monegaschi dell' U.C. Monaco.
Partenza in perfetto orario e subito fuoco alle polveri con una girandola di tentativi che vedevano il gruppo percorrere nella prima ora di gara ben 48 chilometri. Unica fuga degna di menzione, nel tratto pianeggiante, era il tentativo di 26 atleti che guadagnavano una ventina di secondi ma che, all'ingresso del circuito delle Terme di Castel San Pietro, venivano riassorbiti.
Si andava quindi all' attacco della prima asperità di giornata salendo verso Liano ed era Garavaglia (Work Service) ad avvantaggiarsi di una trentina di secondi. Il suo tentativo veniva neutralizzato ai piedi della seconda asperità, lo strappo di Casalecchio de' Conti che vedeva protagonista Pesenti (Beltrami) che transitava in vetta con 14" di vantaggio che manteneva fino all' ingresso del circuito finale di Varignana (da ripetersi quattro volte).
Al primo passaggio transitavano nell'ordine Garavavaglia (Work Service), Lucca (Work Service), Pesenti (Beltrami) e Sekkak (Palazzago) con circa 15" di vantaggio su di un gruppetto di una decina di unità che tra i più attivi vedeva gli atleti della Zalf, Zurlo, Faresin e Guerra.
Al secondo passaggio transitava solitario Lucca con una vantaggio di 8" su Pesenti, Garavaglia e Sekkak, mentre alle loro spalle. a 18", si formava un quintetto formato dal trio Zalf, da Villa (Biesse Carrera) e da De Carlo (Cornovali). Al terzo passaggio, e quindi al suono della campana, il quartetto al comando era nuovamente ricomposto con gli inseguitori a 10" e quando sembrava si giungesse ad un ricongiungimento era Lucca ad operare l'azione decisiva che lo portava solitario al traguardo mentre alle sue spalle Pesenti chiudeva in seconda posizione a 6" e completava il podio, con una veemente rimonta, Villa a 10".
Da segnalare l'ottima prova di Visani della Biotraining Cablotech che col suo piazzamento andava ad aggiudicarsi il titolo di Campione Provinciale.
Ordine di arrivo
Galleria fotografica
Si è conclusa con la disputa del Meeteng Provinciale Fuori Strada la Stagione Giovanissimi 2022 della Provincia di Bologna.
Sono state ben diaciassette le Società che hanno aderito alla gara splendidamente organizzata dalla Bonzagni.
Ad imporsi nella classifica finale è stata la S.S.Stella Alpina di Renazzo con 38 punti che ha preceduto la Ciclistica Bonzagni con 36 punti e la Green Devils Team sempre con 36 punti.
Tra gli Atleti Bolognesi si sono fregiati dello Scudetto Provinciale i seguenti giovani ciclisti:
G1 - Alessandro Piersanti - San Lazzaro e Sofia Carata - America Sport
G2 - Marco Balboni - Bonzagni e Marta Casari - Bonzagni
G3 - Diego Magagni - Green Devils e Atena Lodi - Bonzagni
G4 - Manuele Balboni - Bonzagni e Mia Zagni - Green Devils
G5 - Lorenzo Cipriani - Green Devils e Sofia Morotti - Pianorese
G6 - Simone Malavasi - Mac Team e Rachele Formica - Mac Team
Si chiude quindi nel migliore dei modi una Stagione che ha visto la ripartenza del nostro movimento ciclistico e adesso si lavorerà per incrementare il numero delle gare
Galleria fotografica
Ordine di arrivo Atleti
Classifica società
Si disputerà Sabato 24 Settembre la seconda edizione della Coppa Varignana che, ricordiamo, è andata ad occupare il vuoto lasciato dalla Classica di Varignana andata in "pensione" dopo settant' anni di disputa ininterrotta.
L'organizzazione nasce dalla collaborazione tra la Biotrainig Cablotech, la Polisportiva Villafontana e la Società Cicloturistica di Osteria Grande.
Il percorso riproposto è lo stesso della scorsa edizione che già era stato molto apprezzato da atleti ed addetti ai lavori. Oltre centosettanta gli atleti al via che andranno a contendersi questo prestigioso traguardo.
Si concluderà anche, con l'assegnazione della maglia di Campione Provinciale Under 23, la Stagione Strada del Comitato Provinciale Bolognese.
Sabato 8 Ottobre si chiude la stagione agonistica dei Giovanissimi nella provincia di Bologna.
Si è svolto domenica 18 Settembre, con l'organizzazione della società San Lazzaro, il Primo Trofeo SanLaBike.
Disputatosi ad un anno di distanza dall'inaugurazione di questo percorso protetto voluto è fortemente dall' Assessore Comunale Luca Melega, grande appassionato di ciclismo e che non perde occasione per coinvolgere il Comune di San Lazzaro in iniziative dedicate al nostro Sport.
E' stata una magnifica mattinata di sport che ha visto ...ragazzini/e misurarsi sullo splendido percorso Fuori Strada.
Ben 94 i piccoli atleti che si sono allineati ai nastri di partenza.
Tra le Società il successo è andato all' America Sport che ha preceduto la Green Devils e la Bonzagni.
Partenti e ordini di arrivo
Classifica società
Galleria fotografica