Lunedì 25 Maggio 2020

FB fci bolognese

Giro del Friuli 2018 Juniores

Si è corso sabato 30 Giugno e Domenica 1 Luglio la Sedicesima Edizione del Giro del Friuli Venezia Giulia, gara Nazionale per Juniores dove gli Atleti delle due Società Bolognesi della Categoria hanno lasciato il segno.

Sia la Società Ciclistica Italia Nuova che la Polisportiva Villafontana si sono infatti presentate ai nastri di partenza, dopo aver ricevuto l'invito degli Organizzatori, scelta  che le ha obbligate a rinunciare alla Cronoscalata Bologna-San Luca (valida per Campionato Regionale e Provinciale) ma è stata una scelta che ha pagato.

ozio_gallery_jgallery
L'Italia Nuova ha allineato alla partenza Filippo Baroncini, Alex Piccinini, Davide Pinardi, Andrea Cantoni, Luigi Tosi, Davide Dapporto mentre la Polisportiva Villafontana ha schierato Pasquale Perrotta, Kevin Previti, Enrico Rotundo, Matteo Melandri, Filippo Comandini, Mattia Quadrelli.
La gara era articolata su tre tappe:
- Prima Tappa - Cronosquadre a Vigonovo di Km. 11,500 al Sabato mattina
- Seconda Tappa - Da San Martino a Vigonovo di Km. 97 al Sabato pomeriggio che prevedeva le scalate a Budoia ed al Castello di Caneva.
- Terza Tappa - Gran finale con la Casut - Cimolais di Km. 116 con ben quattro Gpm a Budoia, Navarona, Pala Barzana e Forcella Dint con arrivo in salita.
Dopo il settimo posto dell' Italia Nuova nella cronosquadre e lo sprint di una ottantina di atleti nella gara del sabato pomeriggio, si giungeva alla tappa decisiva che prevedeva la scalata alla durissima Pala Barzana.
Grande protagonista della Tappa Andrea Cantoni della Italia Nuova che si inseriva nella fuga giusta per poi attaccare nel finale assieme ad altri due atleti  che batteva allo sprint aggiudicandosi l'ultima Tappa  e con essa il terzo gradino della Classifica Generale che vedeva chiudere al dodicesimo posto Filippo Baroncini dell'Italia Nuova, al ventottesimo posto chiudeva Kevin Previti della Polisportiva Villafontana, al trentunesimo posto Alex Piccinini dell' Italia Nuova, al trentanovesimo Pasquale Perrotta della Polisportiva Villafontana, al cinquantasettesimo Davide Dapporto dell' Italia Nuova ed al cinquattottesimo Davide Pinardi dell' Italia Nuova.
Andrea Cantoni col successo si aggiudicava anche la Maglia Arancione della Classifica a Punti mentre Kevin Previti otteneva un lusinghiero quinto posto nella Classifica della Maglia Bianca riservata ai giovani del Primo Anno.

Classifica di arrivo

ClassificaP1

 

ClassificaP2