Leonardo Canepa (Viris Vigevano) vince il 41° Piccolo Giro dell'Emilia, gara Nazionale per Under 23 e Elite, andata in scena sotto un autentico diluvio.
Pioggia battente fin dalla partenza, con strade che sembravano torrenti. 156 i corridori al via, in rappresentanza di 26 team, di cui tre di matrice estera. 
Logistica di ritrovo nei comodi spazi del PalaZola e via ufficiale in Via Risorgimento dove, nell'attigua Piazza del Municipio, era in corso l'evento Zola Sport Day, purtroppo rovinato dal maltempo che ha funestato la giornata.
La corsa, egregiamente organizzata dalla SC Ceretolese con i suoi numerosi volontari, ha potuto contare sul robusto sostegno di Polizia Stradale, Polizia Municipale e Carabinieri che ha garantito uno svolgimento in sicurezza nonostante, come già detto, condizioni di tempo proibitive. 

IPodio del Piccolo Giro dell'Emilia concorrenti hanno onorato laArrivo Leonardo Canepa gara, correndo il percorso di 152 km alla media di oltre 41 kmh, con ripetuti tentativi di fuga, senza un attimo di tregua, 
Una coraggiosa visione di corsa di Leonardo Canepa, supportato da una robusta squadra, ha consentito l'attacco decisivo sull'ultima salita di giornata, lo strappo di Montevecchio, ancora una volta decisivo nella risoluzione della corsa, dove in compagnia di Elia Tovazzi (Sissio Team) si è involato, acquisendo quella manciata di secondi utili per arrivare sul traguardo di via Risorgimento e  vincere la volata ristretta; alle spalle il gruppetto degli inseguitori con alla testa Yaroslav Parashchak (Iseo) che andava a prendersi il terzo gradino del podio .