Martedì 27 Settembre 2022

FB fci bolognese     50px YouTube

Melfi (Pedale Azzurro Rinascita) si aggiudica la Bologna Sprinter Cup 2022 per Allievi - Tra i Primo Anno Successo di Raschi (Parmense)

Ai nastri di partenza della quarta ed ultima prova di Calcara si sono allineati 78 dei 96 atleti iscritti dando vita ad una gara molto combattuta e corsa ad oltre 40 chilometri di media oraria.

Signorini VincitorePodioDopo una partenza ad alta velocità prendeva il largo una fuga di 11 punti che sarebbe risultata decisiva alla quale in un secondo momento si aggiungevano altri 5 punti creando un gruppo di 16 che non veniva più raggiunto dal gruppo.
Nel finale prendeva il largo Signorini del Pedale Azzurro Rinascita che si presentava solitario a cogliere la Vittoria.
A 5" guadagnava la seconda moneta Marangoni della Cotignolese.
A 16" il podio veniva completato da Sardone della Parmense che si aggiudicava lo sprint del gruppetto.

La Classifica Finale era una lotta aperta tra Melfi (Ped. Azzurro Rinascita) e Raschi (Parmense) e quest'ultimo ha provato di raccogliere quel punticino che gli avrebbe permesso di sopravanzare l'avversario. Raschi si è inerito nella fuga dei sedici punti mentre Melfi non ne faceva parte. Sarebbe stato sufficiente chiudere in decima posizione ma ha chiuso in quattordicesima (punti ai primi dieci) ed è quindi sfumata per lui la possibilità di aggiudicarsi la Classifica Finale. E' stato quindi il ravennate Melfi ad aggiudicarsi la Maglia Rossa Finale di Capoclassifica Assoluto con 28 punti precedendo con lo stesso punteggio (ma una vittoria in dote) Raschi della Parmense che Classifica finale Sprinter Cup 2022comunque si è aggiudicato la Maglia Bianca riservata al miglior Primo Anno in Classifica. Al terzo Posto della Classifica Finale, col quinto posto odierno, è salito Gardani della Parmense con 22 punti.

La Classifica per Società, che, ricordiamo, tiene conto dei punteggi ottenuti anche nella Runner Cup, e che vedeva al comando appaiate la Parmense ed il Pedale Azzurro Rinascita, vede quest'ultima, coi risultati odierni, raggiungere gli 87 punti distanziando di cinque lunghezze la Parmense che si assesta ad 82 punti. Per il terzo gradino passo in avanti della Ceretolese 1969 che raggiunge a 39 punti la Mincio-Chiese (oggi assente) e recupera posizioni anche la Cotignolese che raggiunge la quinta piazza con 35 punti.
Ordine di arrivo

Quarta ed ultima Prova Bologna Sprinter Cup Allievi 2022 - Domenica 31 Luglio Calcara

Ci siamo, va in porto l'ultima delle quattro Sprinter Cup Allievi istituite dal Comitato Provinciale Bolognese.

Volantino Allievi
Sono 97 gli atleti iscritti in rappresentanza di quindici Società ed i protagonisti della classifica saranno tutti presenti ai nastri di partenza: Simone Melfi (Ped. Azzurro Rinascita) capoclassifica con 28 punti, Edoardo Raschi (G.S.Parmense) secondo con 28 punti ma anche i piazzati di rincalzo potranno quindi contendersi il successo finale e la Maglia Rossa definitiva.
Raschi è anche il capoclassifica dei Primo Anno ed indosserà la Maglia Bianca. Unica a potergli ancora contendere il primato è la coppia sempre della Parmense Simone Gardani-Nicola Testa Pulici, per loro che hanno 14 punti solo la vittoria può essere utile con la speranza che Melfi e Raschi non si piazzino nei primi dieci.
Classifica SprinterSono ovviamente sempre loro due che possono insidiare la Maglia Bianca essendo Primo Anno.
Quaresima (Padovani) e Sgherri (Alma Fano) attualmente terzi con 16 punti ed ancora potenziali vincitori ma al momento non risultano Iscritti.
Ricordo a TUTTI che la Classifica Società è cumulativa con la Runner Cup quindi non si chiuderà domenica a Calcara ma il 18 settembre a Castiglion de' Pepoli con la quarta ed ultima prova della Runner Cup.
Comunque evidenziamo che anche qui la parte del Leone la stanno facendo il Pedale Azzurro Rinascita e il Gruppo Sportivo Parmense che comandano appaiate con 62 Punti. Alle loro spalle al terzo posto la Mincio-Chiese con 39 Punti (ed in gara a Calcara)
Ritrovo a Calcara alle 8,30 e partenza alle 10,30 per percorrere i tredici di giri del circuito per complessivi km 72,800.
Che sia una meravigliosa domenica di Sport In bocca al lupo ai contendenti.
Elenco partenti

Quarta prova della Bologna Young Cup 2022 riservata agli Esordienti di I° e II° Anno istituite dal Comitato Provinciale Bolognese.

Si correrà domenica mattina a Calcara, sul nuovo circuito, quella che è la più vecchia delle Manifestazioni Ciclistiche della Provincia di Bologna: il 77° Gran Premio Caduti della Liberazione.

Fino a pochi anni fa si gareggiava sul Circuito del Pilastrino ed ora sul nuovo anello...tutto sotto la sempre splendida e competente organizzazione della Unione Sportiva Calcara che non ringrazieremo mai abbastanza.

Per questioni organizzative la gara sarà unica ma con ovviamente classifiche separate, in modo che così le Classifiche Cup non abbiano condizionamenti. Al momento gli atleti iscritti sono 127 in rappresentanza di oltre trenta Società e con un nutrito gruppo di ragazze che cercheranno di mettere in difficoltà i ragazzi. Ritrovo a Calcara per le ore 7.00 e partenza alle ore 9.00 - i chilometri da percorrere saranno 33,600 e cioè sei giri del circuito.
Classifica esordientiMa vediamo la situazione delle Classifiche e di che ancora può ambire al successo.
Cominciamo con gli Esordienti Primo Anno. Sono 56 gli atleti iscritti ai quali si uniranno, per la classifica di gara, 10 Ragazze Esordienti
La classifica vede al comando Enrico Jacobellis del G.C. Fausto Coppi di Cesenatico con Punti 26. Condiderato che tra gli iscritti non figurano il secondo, il terzo, il quinto, il sesto, il settimo ed il nono, gli unici atleti che tenteranno di strappare loro il primato sono Marcello Pelloni della Ciclistica Maranello, attualmente quarto, con 19 Punti,e la coppia della Ceretolese 1969 Federico Ricci e Riccardo Collina attualmente ottavo e decimo rispettivamente con 14 e 12 Punti, Coi 16 punti in palio con la vittoria solo questi atleti possono sopravanzarlo sperando ovviamente che lui non vada ad aggiudicarsi altri punti. Un in bocca al lupo a tutti voi che ambite di portarvi a casa la Maglia Bianca di Vincitore.
 
Passiamo agli Esordienti Secondo Anno. Sono 58 gli Atleti iscritti ai quali si aggiungeranno 5 Ragazze che cercheranno ovviamente di inserirsi nella classifica di gara. Presenti al via i due attuali dominatori della classifica il duo Efrem Zamboni e Matteo Sanavia della Luc Bovolone che comandano con 28 Punti. Maglia Rossa sulle spalle di Zamboni per il miglior piazzamento nell'ultima prova a cui hanno partecipato. Alle loro spalle assente il terzo in graduatoria, conti alla mano gli unici atleti che possono insidiargli la vittoria, coi 16 Punti a disposizione del Vincitore di tappa, sono Matteo Ghirelli e Matteo Ranieri entrambi della Forlivese che sono rispettivamente quarto con 15 Punti e ottavo con 14 Punti, ed inoltre Fabio Rossignoli anche lui della Luc Bovolone che occupa la settima posizione con 14 Punti...ma questi debbono ovviamente sperare che i primi due non si piazzino nei primi dieci il che renderebbe vano il loro inseguimento. Anche qui un in bocca al lupo e vinca il migliore.
 
Tra le Società credo si possa tranquillamente affermare che ben difficilmente qualche Società riuscirà a sopravanzare la Luc Bovolone che comanda con 89 Punti. Attualmente la seconda piazza è occupata dalla S.C. Fausto Coppi con 46 Punti, la terza attualmente in graduatoria non è iscritta quindi è ragionevole affermare che per il terzo gradino del podio lotteranno la Forlivese attualmente quarta con 29 Punti e la Ceretolese 1969 che occupa la sesta posizione con 26 Punti, in assenza della quinta che non è iscritta.
Contiamo tutti su una magnifica giornata di sport ed in un minimo di clemenza della Canicola che sta arrostendo i nostri ragazzini. 
Elenco partenti

Allievi - Sprinter Cup

Sprinter Cup 2022

Allievi - Runner Cup

Runner Cup 2022

Esordienti

Classifica Esordienti