Lunedì 18 Ottobre 2021

FB fci bolognese

Logobici AFC A Favore del ciclismo “A.F.C.” è una ASD nata per vocazione e passione per la “bicicletta” del sottoscritto, in appoggio al Comitato Provinciale Bolognese, affiliata alla Federazione Ciclistica Italiana, promuove il ciclismo giovanile nelle varie discipline strada e fuoristrada, l’unione e la condivisione di intenti tra le società nel territorio, la cooperazione e condivisione di risorse umane per organizzare gare ed eventi ciclistici.

A.F.C. condivide e segue i principi di sviluppo del territorio proposti dalla Regione e dagli Enti Territoriali. A.F.C. si propone di organizzare eventi sportivi a carattere Nazionale e Internazionali per elevare il livello organizzativo della nostra regione nell’ambito sportivo là dove vi sono margini di miglioramento come il ciclocross.

Il ciclocross è una delle discipline emergenti a livello nazionale ed internazionale, in forte crescita di partecipanti, è molto tecnica, spettacolare e coinvolgente per il pubblico. Si corre su percorsi sterrati piani o scoscesi con ostacoli naturali o costruiti, in circuiti tecnici di circa 3 km.                                                                                
Le gare Nazionali o Internazionali sono state ad oggi pressoché inesistenti nella nostra regione.

A Favore Del Ciclismo con il suo gruppo di lavoro, si è posto l’obiettivo di organizzare un

MASTER CROSS EMILIA ROMAGNA

La prima manifestazione che copre un calendario Nazionale in Regione Emilia Romagna con 3 gare nazionali già inserite in calendario di assoluto prestigio per la stagione che inizia a fine settembre 2021 e finisce a febbraio 2022.

Per portare avanti questo progetto che sarà riproposto per la stagione successiva, occorre un dialogo e una sinergia tra Regione Emilia Romagna, Sindaci e Presidenti degli enti preposti che stiamo cercando di organizzare e riconfermare per i prossimi anni. 

 Gare inserite nel calendario Nazionale F.C.I.  si possono verificare su www.afavoredelciclismo.it:

  1. 14/11/21 - Ciclocross di S. Martino a Castelletto di Serravalle BO vale anche come Campionato Regionale per tutte le categorie e Campionato Provinciale.
  2. 4-/12/2021- Coppa Italia Giovanile CX e Campionato Italiano per Società a Fanano in provincia di Modena (prima volta in Emilia Romagna).
  1. 02/01/22 - Ciclocross Dell’Anno, Casalfiumanese. Chiusura e premiazione del Master Cross Emilia Romagna 2021/22

A Favore del Ciclismo “A.F.C”, in collaborazione con il Comitato Provinciale Bolognese, ha:
- promosso e organizzato la “Bologna S. Luca” cronoscalata più corta al mondo
- organizzato il “Ciclocross Nazionale di S. Martino 2020” in piena pandemia con grande successo
- ha collaborato con società che erano in difficoltà “nell’organizzare gare che sarebbero scomparse” dai calendari
- ha costituito la “Bologna Cycling Cup “a tappe con 4 differenti maglie per le categorie esordienti e Allievi,
- ha ideato e collabora nell’organizzazione della “Bologna Cycling Festival” una ricorrenza annuale che a fine stagione premia, presenta e onora società, atleti e addetti ai lavori per quanto hanno saputo fare nell’ambito delle categorie giovanili con vestizioni e premiazioni.

- A.F.C. con il Comitato provinciale Bolognese e Sua Eminenza Cardinale Matteo Maria Zuppi, ha istituito e promuove la "giornata della memoria il 13 maggio di ogni anno riconosciuta dalla F.C.I. Presso la Basilica di S. Luca ogni anno viene celebrata una messa a ricordo di tutte le vittime ciclistiche della strada.
- A.F.C. promuove la formazione, la comunicazione, l’educazione stradale dei ciclisti, la sicurezza.
- A.F.C. ha creato un sito www.afavoredelciclismo.it
- A.F.C. ha collaborato con la F.C.I. per promuovere in Emilia Romagna la figura del D.O.F, Direttore di Corsa Fuoristrada nazionale ed internazionale, da 2/3 D.O.F che avevamo nel 2020, siamo passati a 13/15 D.O.F. nel 2021 riqualificando anche in questo modo l’organizzazione di gare che da regionali potranno essere organizzate Nazionali o Internazionali.

Fabio Sgarzi