Questa mattina alle 10:15 dall'aeroporto dei Malpensa, gli Juniores azzurri Valentina Corvi e Luca Paletti sono partiti alla volta degli USA, destinazione Fayetteville, dove nel week end si tiene il Campionato Mondiale di Ciclocross.

Finita la quarantena di 5 giorni, come previsto da decreto ministeriale, gli atleti hanno così potuto imbarcarsi dopo aver effettuato il test molecolare presso la ASL di riferimento.
Ad attenderli un viaggio di 10 ore con scalo a New York.
“Si tratta di un riconoscimento a questi atleti – le parole del team manager Roberto Amadio - che fanno parte di una categoria importante e che meritano di partecipare ad un evento che sarà da stimolo per la loro crescita sportiva.
Una scelta condivisa da Federazione, famiglie e società di appartenenza”.
Le gare del week end potranno essere viste in diretta streaming su Rai Sport Web1

Packing promo Luca Paletti Sgarzi PackingL’irresponsabilità’ di un azzurro vieta a Luca Paletti e ad una parte della compagine azzurra di partire per disputare il Campionato del Mondo di Ciclocross.

Bloccato dai protocolli in Olanda l’atleta sta rientrando in Italia.
E non disputerà’ il tanto atteso Campionato del Mondo.
Quindi grande rammarico per questa mancata esperienza a cui Luca teneva fortemente.
A Favore del Ciclismo ringrazia Luca e Michele Paletti per la splendida stagione che ha visto promuovere il ciclocross in Emilia Romagna come mai si e’ fatto.

Con l’augurio che per la nostra regione sia solo l’inizio.

Sgarzi Fabio

 

 

 

A chiusura della Stagione Agonistica Ciclocross il Comitato Provinciale proclama i Campioni Provinciali della specialità Cx.
 
Campioni Provinciali Militano ES2, Fontanelli AL2, Canetti AL1Campioni provinciali Malini DA2, Hammad DA1 e Marezzi JUL'ultima gara disputata in Provincia di Bologna, a Casalecchio il 2 Gennaio era appunto valida per l'assegnazione dei titoli e delle relative maglie di Campione Provinciale.
Nella Categoria Juniores ha vinto il titolo Natan Marezzi della A Favore del Ciclismo suggellando una ottima stagione che lo ha visto sicuramente protagonista.
Tra gli Allievi Secondo Anno il titolo è andato ad Edoardo Fontanelli della A Favore del Ciclismo mentre il titolo riservato agli Allievi Primo Anno è andato a Diego Canetti della Ceretolese 1969.

Tra gli Esordienti Secondo Anno titolo provinciale per Vincenzo Militano della Ceretolese 1969 mentre tra gli Esordienti Primo Anno il titolo è finito sulle spalle di Nicholas Scalorbi della Calderara Stm.
In campo femminile tra le Allieve Secondo Anno Titolo a Michela Malini della Ceretolese 1969 mentre tra le Allieve Primo Anno il titolo è andato a Noura Hammad della Calderara Stm.
Tra le Donne Esordienti doppio titolo alla Calderara Stm per merito di Sara Ricico tra le Secondo Anno e di Jolanda Sambi Tra le Primo Anno.

La stagione Ciclocross 2021/22 è agli sgoccioli e come sovente capita, dopo i Campionati Italiani sono diverse le Società che concludono la stagione disertando le ultime gare in calendario.

podioQuesto succede anche per le Società della Provincia di Bologna.
Vediamo chi ancora gareggia anche se a penalizzare ulteriormente le adesioni è la gestione pandemica scolastica dove, a causa di positività all'interno delle classi, le Società che hanno gareggiato maggiormente in questa stagione invernale, la Calderara Stm e la A Favore del Ciclismo, hanno di fatto chiuso l'attività; solo Luca Paletti, per la A favore del Ciclismo, continuerà la stagione fino al Campionato del Mondo che si disputerà nel weekend 29-30 Gennaio a Fayeteville - Arkansas - Usa.
Oggi Luca era in Gara con la Nazionale a Flamanville (Francia) dove ha ottenuto un lusinghiero 3° posto che lo rilancia in prospettiva Mondiali.
Peccato che a causa della pandemia sia stata annullata l'ultima prova di Coppa del Mondo Juniores prevista per Domenica prossima ad Hoogerheide in Olanda.
Nella classifica generale della Coppa del Mondo Luca, grazie al risultato odierno, risale in ottava posizione.

Per quanto riguarda le Categorie Giovanili la Società Ceretolese 1969 ha disputato oggi, col suo organico al completo, l'ultima Gara Regionale Emilia-Romagna che si è disputata all' Aereoporto Francesco Baracca di Lugo, dove purtroppo, per i motivi sopra riportati e la concomitanza con una gara in Veneto ed una in Lombardia, non c'è stata la partecipazione che gli organizzatori meritavano.
La Ceretolese ha fatto la parte del leone aggiudicandosi tre gare.
Tra gli Allievi successo di Diego Canetti che ha preceduto il compagno di colori Samuele Monti, tra le Donne Allieve successo di Michela Malini ed infine tra gli Esordienti successo di Vincenzo Militano con i compagni di colori Federico Ricci e Riccardo Collina che chiudevano in terza e quarta posizione.
Ordine di arrivo della gara di Flamanville
Classifica finale di Coppa del Mondo Juniores

Sono quattro le Società Bolognesi che hanno disputato le Prove di Campionato Italiano, vediamo cosa hanno portato in dote.

Podio AmatoriCominciamo dagli Amatori in gara venerdì 7 Gennaio. Al via la Cablotech Biotraining con Stefano Nicoletti (M6) e Giulia Ballestri (W1). Gara da dimenticare per Nicoletti costretto al ritiro mentre invece Ballestri portava a casa una ottima Medaglia d' Argento.

Nelle Categorie Giovanili, in gara Sabato 8 Gennaio, tre le Società presenti, la Ceretolese 1969 con l' ES2 Vincenzo Militano che portava a termine la sua gara..
La A Favore del Ciclismo in gara con l'ES2 Michele Marzari che portava a termine la sua gara la gara, e con gli AL2 Edoardo Fontanelli, Manuel Mutolo,che portavano a termine la gara.


DE1 Ottimo invece il bilancio della Calderara Stm che piazzava al 10° posto Nicholas Scalorbi tra gli ES1, Mattia Sisti al 13° posto tra gli ES2, Emma Scalorbi all' 11° posto e Sara Riccio al 22° posto tra le DE2 ed infine la splendida Medaglia D'Argento con Jolanda Sambi tra le DE1.

E chiudiamo con la Categoria Juniores dove erano in gara Luca Paletti, Natan Marezzi ed Enrico Benassati. Quest'ultimo ha concluso la gara, Natan ha ottenuto il 24° posto, e Luca ha chiuso al 4° posto.
Per lui il sogno era diverso, visto il ruolino di marcia stagionale la Maglia Tricolore era sicuramente il suo obiettivo. Pur con una ottima condotta di gara Luca ha trovato sulla sua strada tre atleti che quest'anno ha battuto il più delle volte ma che oggi lo hanno saputo precedere. Non possiamo che ringraziare Luca per tutte le soddisfazioni che in questa stagione ci ha regalato ed adesso, come ha dichiarato in una intervista il Commissario Tecnico della Nazionale Daniele Pontoni, ci sono davanti tre settimane dove preparare al meglio il Campionato Mondiale che a fine Gennaio chiuderà la Stagione. Già Domenica prossima Luca vestirà l'Azzurro in Coppa del Mondo (Francia) mentre invece la Domenica successiva, causa Covid, non si disputerà la gara Juniores sempre di Coppa del Mondo (Belgio). Guardiamo avanti e puntiamo su un buon piazzamento ai Campionati Mondiali che, ricordiamo, si disputeranno negli Stati Uniti.