Stelvio Over70

Questo gruppo cicloturistico aveva sede al Circolo Culturale di Borgonuovo di Sasso Marconi ed era caratterizzato da un particolare dato anagra­fico essendo dedicato ai pedalatori 'over 70'.

Pur avendo scelto di non partecipare a manifestazioni organizzate dai vari enti sportivi (per esempio Uisp o Udace), era molto attivo.

Purtroppo s'è sciolto nel novembre del 2015 dopo dieci anni d'attività (per l'esattezza era nato il 18 giugno del 2005) nel corso dei quali i suoi iscritti (e non solo loro, poiché accoglieva anche ciclisti di altre società: in una memorabile occasione partirono in 140!) si erano dati un gran da fare affrontando salite importanti.

In particolare i 'mitici' tor­nanti dello Stelvio, il passo dal quale hanno preso orgogliosamente il nome. Il presidente-fondatore era Giancarlo Maini che può vantare una cinquan­tina di impegnative escursioni e si è ritirato solo dopo aver superato la soglia degli ottant'anni.

Nella foto del giugno 2013 lo Stelvio 'Over 70' allargato a tanti amici, fra i quali il sindaco di Sasso Marconi Stefano Mazzetti, posa sotto la fontana del Nettuno in ricordo dello straordinario cicloamatore toscano Mauro Talini che il 13 maggio aveva perso la vita in Messico travolto da un camion mentre stava effettuando in solitaria la traversata delle Americhe, dalla Terra del Fuoco all'Alaska, nelle vesti di testimonia] dei diabetici dipendenti dall'insulina e della Onlus 'Padre Kolbe', una organizzazione umanitaria che ha sede a Borgonuovo di Sasso Marconi. A destra, Giancarlo Maini, fondatore del gruppo cicloturistico.