Si è svolto ieri a San Matteo della Decima il 18° Memorial Davide Galavotti - 7° Memorial Armando Forni. In un pomeriggio canicolare si sono disputate le tre gare per Allievi, Esordienti II° Anno ed Esordienti I° Anno.Ottima ed impeccabile, ma non è una novità, l'organizzazione della Ciclistica Bonzagni che ha anche allestito tre premiazioni di buonissimo livello.
Ricordiamo che le gare erano valide come terza ed ultima Prova della Sprinter Cup (Allievi) e della Young Cup (Esordienti I° e II° Anno), ma di questo parleremo in altro articolo che seguirà a breve.

Gandoso Vincitore AllieviPrimi a scendere in gara gli Allievi con partenza alle 14.30 di 64 dei 74 atleti iscritti (molte defezioni tra le squadre emiliano romagnole ci faceva notare il solerte Bencivenni) ma lo spettacolo non è mancato.
Partenza subito ventre a terra e fin dalle prime tornate si sganciava un quartetto composto da Zoppas (Santerno), Sperandio (Scuola Ciclismo Vò), Giandoso (Eurocar Este Motor), Tomassini (V.C. Assisi-Bastia). ben presto i quattro fuggitivi portavano il vantaggio ad oltre un minuto nonostante alle loro spalle fosse tutta una girandola di tentativi per rientrare sulla fuga.
Verso metà gara alle spalle dei fuggitivi si sganciava un gruppetto di sette atleti comandati dal Campione Regionale Raschi (Parmense) e dal romagnolo Signorini (Ped. Azzurro). Dopo un paio di tornate nelle quali sembrava che gli inseguitori avessero la possibilità di riportarsi sui fuggitivi, questi imprimevano una nuova importante accelerazione riportando il loro vantaggio oltre il minuto ed a quel punto il successo della fuga era scontato, anzi nel finale la veemente rimonta del gruppo quasi raggiungeva i sette atleti che nel finale si erano divisi in due gruppetti.
Si giungeva al suono della campana col quartetto ben lanciato verso lo sprint finale che premiava, con una imperiosa volata, Giandoso Marco (Europcar Este Motor) al primo successo stagionale che batteva di misura Sperandio Gabriel (Scuola Ciclismo Vò) mentre completava il Podio Tomassini Nicolò (V.C. Assisi-Bastia). Quarto chiudeva con 6" di ritardo Zoppas Eros (Santerno) autore di un tentativo all' ultimo chilometro. Dopo ben 1'42" il Campione Regionale Raschi Edoardo (Parmense) si aggiudicava nettamente lo sprint dei battuti.

Fiorini Vincitore ES 2 Prendevano quindi il via gli Esordienti II° Anno, 45 i partenti dei 55 iscritti. Avvio scoppiettante con forte andatura nonostante la grande calura che superava i 35°.
A metà gara si assisteva all'allungo di Musta (V.C.Assisi-Bastia) che avrebbe caratterizzato la gara. Il fuggitivo scavava ben presto un margine di 45".
Alle sue spalle però, a tre tornate dal termine, si sganciava un quartetto composto da Fiorini (Ped Chiaravallese), Jacobellis (Fausto Coppi), Di Giacomo (Cingolani) e Orlandi (Ped. Sanmarinese).
Nel corso della penultima tornata il destino del fuggitivo sembrava ormai segnato ma l'atleta Umbro rilanciava e nel corso dell'ultima tornata solo Fiorini riusciva a riportarsi su di lui.
Sprint a due e netto successo per Fiorini ma ci preme sottolineare la grande prova di Musta. A 17" completava il podio Jacobellis con uno splendido sprint.

Manfredi Vincitore ES 1 Si arrivava così alla partenza dell'ultima gara in programma, quella riservata agli Esordienti I° Anno che vedeva alla partenza 42 dei 55 atleti iscritti. Gara combattuta ma con tentativi di fuga che non scaturivano azioni rilevanti ed al suono della campana il gruppo transitava compatto presentando così per lo sprint a ranghi compatti.
Si imponeva nettamente Manfredi (Beltrami Cooperatori) che precedeva Guerra (Stella Alpina) ed Orlandi (Ped. Sanmarinese)
Seguivano le premiazioni per completare una "caldissima" giornata di sport.

Un ringraziamento particolare a Stefano e Lucia Ballandi per il reportage fotografico della gallery sottostante.



Classifiche di arrivo Allievi - Esordienti 1° anno - Esordienti 2° anno
Gallerie fotografiche  Allievi - Esordienti 1° Anno - Esordienti 2° Anno