Questa iniziativa di assegnazione della maglia di vincitore del Campionato Provinciale di ciclismo, rientra storicamente nelle competenze del Comitato Provinciale di Bologna che inserisce i Campionati Provinciali all'interno del calendario gare agonistico provinciali della F.C.I. La novità, che la compagine del neoeletto Comitato ha voluto inserire, è stata quella di ampliare l'assegnazione del titolo e della rispettiva maglia ad altre discipline ciclistiche oltre a quella su strada: la Pista e il Ciclocross, per avere maggiore continuità di manifestazioni ciclistiche arrivando così a coprire l'intero periodo dell'anno. L'intento evidente è quello di trasmettere il senso di una disciplina sportiva attiva unitamente al riconoscimento e visibilità al movimento ciclistico. L'interesse per una maglia, un titolo, una soddisfazione, permette ai ragazzi di mettersi in gioco con grinta e diventa elemento scatenante sotto l'aspetto promozionale, qualificando maggiormente il vincitore.

Continueremo quindi a promuovere e ampliare la possibilità di assegnare a nuove specialità della F.C.I. titoli e maglie.

  • Il titolo di viene assegnato al ciclista tesserato da una Società Bolognese, vincitore o miglior piazzato della manifestazione inserita in calendario come gara valevole per l'assegnazione del titolo di Campione del Campionato Provinciale Bolognese nelle categorie: esordienti - allievi - juniores, maschi e femmine.
  • Si assegna il titolo e la maglia in una corsa singola e si rimane in carica fino all'anno successivo quando si riorganizza la nuova competizione. 
  • La maglia porta i colori della città di Bologna e viene sostenuta economicamente dagli sponsor.