E' indubbiamente fra le società più longeve del Bolognese, visto che è sorta nel 1926 ed è ancora sulla scena alla veneranda età di novant'anni.

Da quella data ad oggi di acqua ne è passata parecchia sotto i ponti di questa ciclistica e ovviamente sono stati tanti i giovani che si sono fatti valere, sia in tempi lontani sia in tempi recenti.
In passato la Polisportiva Molinella ha partecipato anche alle impegnative gare dei dilettanti ottenendo risultati eccellenti con Cesare Natali, Giordano Landini (più di cento successi), Luigi Tosati, Gianni Manini, Marcello Braccioli, ma soprattutto con Marino Quacchio, campione italiano della velocità in pista nel 1965. E anche in campo giovanile sono stati parecchi i corridori che si sono messi in vista, limitiamoci a citarne alcuni: Chiara Cenacchi, Michele e Chiara Sangiorgi, Alex Verri, Valerio Spata, Nicolò Alessandri e Jessica Raimondi.
Quanto alle vittorie complessive, la Polisportiva Molinella, oggi presie­duta da Giuseppe Verri, ha superato di gran lunga quota cinquecento.
Da un po' di tempo corre solo con i giovanissimi e ad onor del vero va detto che ne ha lanciati alla ribalta parec­chi. L'ultima "covata" le sta dando grandi soddisfazioni sia coi maschietti che con le femminucce, segno dell'ottimo lavoro che i suoi dirigenti stanno facendo.