Moreno Pasquali

Moreno Pasquali è nato il 26 gennaio 1951 a Medicina e iniziò l'attività pedalatoria nel '67 nella Serse Coppi di Bologna come esordiente secondo anno ottenendo due vittorie: a Nonantola e Lendinara di Rovigo, entrambe in circuito.

Nel '68 passò fra gli allievi con la stessa maglia sulle spalle e ottenne quattro successi, mentre l'anno dopo ne conquistò venticinque, quindici su strada e dieci in pista. Nel '70, passò dilettante Terza Serie accasandosi alla Siapa Galliera: conquistò sette vittorie, laureandosi anche campione regionale.

Nella stagione successiva, divenuto dilettante Seconda Serie, indossò le insegne dell'Orlandini di Reggio Emilia, ma non ottenne successi. Nel 1972 si trasferì alla Mauro Pizzoli di Bologna e nella stagione successiva indossò la maglia della Cofar Pineta di Ravenna in qualità di dilettante Prima Serie portando a casa tre successi e prendendo parte al Giro d'Italia. Nel '74, sempre in maglia Cofar, ottenne due vittorie su strada e il titolo italiano su pista nell'inseguimento a squadre.

Nello stesso anno, durante il Giro del Friuli, fu vittima di una rovinosa caduta che lo costrinse ad abbandonare l'attività.