AllieviDopo la gara degli Esordienti è la volta della categoria Allievi che devono affrontare dieci giri del percorso cittadino per complessi  60 km, anche qui il caldo la fa da padrone favorendo la selezione che il percorso pianeggiante non aiutava.
Sono 119 i partenti che si danno subito battaglia, anche qui le cadute condizionano la competizione tanto che la giuria è costretta a neutralizzare la gara perché le due autoambulanze sono costrette a lasciare la competizione per prendersi cura degli atleti vittime di caduta per fortuna senza conseguenze.
Ripresa la competizione nasce la fuga decisiva che vede protagonisti i primi quattro dell’ordine d’arrivo, dopo alcuni km che vedono un testa a testa tra i fuggitivi e il gruppo, i primi hanno partita vinta e vanno a contendersi la vittoria. Nell’ultimo giro perde contatto tra i fuggitivi l’imolese Zoppas vittima di crampi, il terzetto quindi si gioca in volata il successo che premia il portacolori della Cotignolese Casalini Davide che precede Cavalli del Velo club Cattolica e Apicella della Parmense, a 27” Zoppas conclude al quarto posto mentre la volata del gruppo vede primeggiare il toscano Mezzasalma della Colcano Grube.
Le maglie della Bologna Cycling Cup Allievi vengono indossate dal Leader assoluto Casalini mentre quella del primo anno va sulle spalle del parmense Apicella.
Prossimo appuntamento a Zola Predosa il 5 maggio con l’organizzazione della Ceretolese 1969.
Classica di arrivo
Galleria fotografica