Si sono assegnati Domenica 22 Aprile a Pianoro, nell'ambito del 73° Trofeo della Liberazione, i Titoli Provinciali per le Categorie Esordienti I° Anno, Esordienti II° Anno, Donne Esordienti e Donne Allieve. 

Come da regolamento, non essendoci gare Femminili in Regione, le Donne Esordienti possono gareggiare in promiscuità con gli Esordienti I° Anno e le Donne Allieve con gli Esordienti II° Anno e questo ha permesso di assegnare due Titoli ad ogni gara.
 
Le gare si sono svolte sul classico circuito del Centro Sportivo di Pianoro ed hanno visto alla partenza una ottantina di atleti per ogni gare. Gare che, tra l'altro, erano valide come Prima Prova della Bologna Cycling Cup per Esordienti. 

ozio_gallery_jgallery
Nella gara dei I° Anno e Donne Esordienti, si è vissuto l'attacco finale della coppia Dapporto (Cotignolese) - Brunori (Fortebraccio) che sono poi andati ad aggiudicarsi i primi due posti del Podio mentre, in ambito Provinciale la disputa tra tutti gli Atleti Bolognesi si è conclusa con lo sprint del gruppo dove Christian Rotundo (US Calcara) conquistava l'ottavo posto risultando il primo della Provincia aggiudicandosi l'ambita Maglia di Campione Provinciale che potrà vestire nelle prossime gare che si disputeranno in Provincia. Tra le Donne Esordienti la Prima Classificata tra le atlete tesserate per una Società della Provincia è risultata Annaluna Kajamini che così ha indossato la Maglia di Campionessa Provinciale.
 
Nella gara dei II° Anno e Donne Allieve si è assistito ad una gara tiratissime ma senza fughe di particolare importanza e la gara si è risolta con uno sprint generale che ha visto la vittoria di Romolini (Fortebraccio), tra gli Atleti Bolognesi il più veloce è risultato Jeff Alan Shuyinta della Sport Reno Team che conquistando la settima posizione assoluta andava a vincere la Maglia di Campione Provinciale. In campo femminile era uno sprint tra Iris Grassi (Pol. Villafontana) e Giorgia Corradi (US Calcara) a decidere la vincitrice con quest'ultima che aveva la meglio aggiudicandosi l'ambita Maglia di Campionessa Provinciale.