Bike Park di Casalecchio di Reno (BO)In una splendida giornata di sole si è corso presso il Bike Park di Casalecchio la Gara Nazionale di Ciclocross denominata Ciclocross d'Autunno e valida come terza ed ultima prova del Master Cross Emilia Romagna 2023.

Ottima l'organizzazione della Società Ciclistica Ceretolese 1969 che ha gestito perfettamente la logistica e le gare a cui hanno aderito 266 atleti/e.
Giornata suddivisa in due fasi con al mattino le categorie internazionali ed i Master e nel pomeriggio le categorie giovanili.

Podio Fascia1 e Campione RegionalePrimi a gareggiare i Master con le vittorie di Alessandro Sereni (Cicli Taddei) in Fascia 1, Luigi Ghiaroni (Bici per Tutti) in Fascia 2, Stefano Nicoletti (Emiliana Bike) in  Fascia 3, Giulia Ballestri (Emiliana Bike) in Master Woman.

Le gare assegnavano anche i Titoli Regionali che andavano a Apollonio (Frecce Rosse) in Fascia 1, a Ghiaroni (Bici per Tutti) in Fascia 2, a Nicoletti (Emiliana Bike) in Fascia 3 ed a Ballestri (Emiliana Bike) tra le Master Woman.
 
 
 
 
 
 
PodioJ  Master J
 
 
 
 
 
 

 
 
Prendevano quindi il via gli Juniores con Mattia Agostinacchio che subito si lanciava all'attacco nel tentativo di riguadagnare la testa della Classifica Master che, dopo il successo di Montecchio, aveva dovuto cedere a Luca Spezzani nella prova di Fanano quando non aveva potuto presentarsi al via perché convocato in Nazionale. Subito prendevano il largo Agostinacchio e Bosio entrambi della TSA Beltrami, mentre alle loro spalle inseguivano Rinaldi, Bonafini e Spezzani tutti della A Favore del Ciclismo. Alla fine gli atleti tagliavano il traguardo in questo ordine e Spezzani con 71 punti vinceva la Classifica Finale precedendo di un punto Agostinacchio.


Podio Open FPrendevano quindi il via le Open Femminile ed anche in questa gara si assisteva al monologo della coppia Eva Lechner - Lucia Bramati della Ale Cycling Team che facevano il vuoto alle loro spalle e giungevano nell'ordine sul traguardo finale.
Alle loro spalle completava il podio Giada Borghesi (Team Lapierre).




 
 
  Podio DJMentre tra le DJ si assisteva  al successo di Greta Pighi (Ale Cycling Team) davanti a Nelia Kabetaj (Fas Airport Service) e Valeria Terzi (Ale Cycling Team).
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
DEDJ  DU
 
 
 
 
 

 
Per quanto riguarda le Classifiche Finali tra le Elite difendeva il suo primato Giulia Bertoni (Papao Racing), tra le Under manteneva il primato Marta Zanga (TSA Beltrami) e tra le DJ manteneva il primato Valeria Terzi (Ale Cycling Team). Alice Verri (Team Gauss) si aggiudicava il Titolo Provinciale per la Categoria DU.

 
Podio Open MUnder
 
 
 
 
 
 
 




Ultima partenza della mattinata quella riservata agli Open M e grande cavalcata solitaria di Filippo Agostinacchio (TSA Beltrami) che fin dal via imponeva un ritmo che nessun altro atleta riusciva a reggere ed andava a vincere con vantaggio considerevole sugli avversari, secondo si piazzava Tommaso Ferri (Fas Airport Service) e terzo Filippo Cecchi (Bike Academy). Per la Classifica Finale degli Under Agostinacchio, vincitore a Montecchio ed assente a Fanano perchè convocato in Nazionale, raggiungeva i 70 punti. Alle sue spalle il Leader Filippo Fiorentini (A Favore del Ciclismo) perdeva lo sprint per la quarta piazza classificandosi quinto e la somma dei punteggi lo portava a 70 punti come Agostinacchio. Per regolamento a parità di punti vale il miglior piazzamento nell'ultima prova e quindi il successo finale andava a Filippo Agostinacchio.


 
EliteTra gli Elite ad imporsi nella Classifica Finale era Andrea Martinelli (Team Lapierre) che con un solo punto di vantaggio sopravanzava l'ex Leader Simone Zecchini (V.C.Reggio).
 
Per quanto riguarda il Titolo Provinciale era Andrea Savigni (Cablotech Biotraining) a vestire la Maglia Bianco-Rosso-Blu per la Categoria Under 23
 


 

Dopo le Premiazioni delle gare mattutine si ripartiva nel primo pomeriggio con le Categorie Giovanili.

Podio G6MPodio G6F
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Primi a scendere in gara i G6M seguiti dalle G6F.
In campo Maschile bel successo di  Omar Berlini (Pol.Fiumicinese) che precedeva Tommaso Poggi (Gagabike) e Tommaso Rossi (Forti e Liberi).In campo Femminile ennesimo successo di Irene Righetto (Team Velociraptor) che precedeva Melissa Maia Boga (Bicifestival) e Alyssa Di Girolamo (Costa Etrusca).
 
Era poi la volta degli Esordienti ES2 seguiti dalle Donne Esordienti DE2.
 
Podio ES2Master ES2
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
In campo maschile splendido attacco finale di Michel Careri (Guerciotti Salus Development) che staccava nell'ultima tornata Lucio Baccini (Ale Cycling Team) e Leonardo Manfredi (A Favore del Ciclismo) che chiudevano nell'ordine Careri, già capoclassifica, con la vittoria consolidava il suo successo finale nel Master Cross. Il Titolo Provinciale andava a Manuele Marzari (A Favore del Ciclismo).

 
Master DE2Master DE2
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Tra le ragazze splendida vittoria solitaria per la Campionessa Italiana Beatrice Maifrè (Malavì Tirano). Al secondo posto Giorgia Sardi (Gagabike) che comunque si consolava consolidando la sua classifica che già la vedeva Leader, aggiudicandosi il Master Cross. Completava il podio Beatrice Trabucchi (Ale Cycling Team). La Maglia di Campionessa Provinciale finiva sulle spalle di Rachele Formica (Calderara Stm)
 
 
Podio AL1Master AL1
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A seguire partivano gli Allievi di Primo Anno AL1 seguiti dalle Allieve di Primo Anno DA1.
In campo maschile grande battaglia tra Nicholas Scalorbi (Ale Cycling Team), Tommaso Roggi (Olimpia Valdarnese) e Giovanni Bosio (Guerciotti Salus Development) con quest'ultimo che nelle ultime batture prendeva il largo aggiudicandosi la gara ed anche la Classifica Finale che già conduceva con netto margine su Scalorbi. Al secondo posto chiudeva Roggi mentre completava il podio Scalorbi. Federico Ricci (Ceretolese 1969) si aggiudicava il Titolo Provinciale.
 
 
Podio DA1Master DA1
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Tra le ragazze monologo di Nicole Righetto (Team Velociraptor) che prendeva il largo fin dalle prime battute e faceva il vuoto alle sue spalle. Al secondo posto si classificava Aurora Masi (Sorgente Pradipozzo) che allo sprint precedeva Jolanda Sambi (Ale Cycling Team). Lotta incertissima per la Classifica Finale Master che vedeva la Righetto terza a 70 punti, preceduta da Emma Sara Riccardi (Hard Rock) che col quarto posto raggiungeva 72 punti, ma metteva tutti d'accordo la Leader Giada Galasso (Ciclistica Rostese) in testa alla classifica fin dalla prima tappa che col sesto posto raggiungeva i 73 punti e quindi la vittoria finale.
 
In conclusione gareggiavano gli Allievi Secondo Anno AL2 seguite dalle Donne Allieve Secondo Anno DA2.
 
Podio AL2Master AL2
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
In campo maschile lotta incertissima tra il leader della Classifica Paolo Marangon (Guerciotti Salus Development) e Ivan Colombo (GB Junior) con quest'ultimo che nell'ultimo giro riusciva a staccare Marangon e ad aggiudicarsi la vittoria. Marangon chiudeva secondo consolandosi con la Vittoria nella Classifica Finale del Master Cross. Completava il podio con un bel finale Stefano Cavalli (Ale Cycling Team). Marzari Michele (A Favore del Ciclismo) si aggiudicava il Titolo Provinciale della categoria.
 
 
Master DA2Podio DA2
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
In campo femminile da subito protagonista un terzetto di qualificatissime atlete: Nicole Azzetti (Zanolini), Elisa Giangrasso (Guerciotti Salus Development) e Valentina Bravi (A Favore del Cilclismo). Purtroppo una indisposizione metteva fuori gara la Azzetti e restavano a contendersi la vittoria la Bravi e la Giangrasso. Una scivolata penalizzava la Bravi spianando la strada per il successo alla Giangrasso che con tre vittorie nelle tre prove dominava la classifica finale Master Cross proprio davanti alla Bravi seconda in tutte e tre le prove. Completava il podio di gara Elisa Corradetti (Team Di Federico).
 
Cala il sipario su questa terza edizione del Master Cross Emilia Romagna voluto fortemente da Fabio Sgarzi titolare della Sgarzi Packing.
La Presidente della A Favore del Ciclismo, Simona Pellacani,  ringrazia le società che hanno organizzato le tre prove, Stefano Ballandi e Lucia Trentini che hanno sempre garantito un buonissimo servizio fotografico, Canale 88 (tutto lo Staff) per le dirette Facebook e televisive e Moreno Marin speaker insuperabile.
Adesso si guarda al futuro che si chiama ... Campionato Italiano Categorie Giovanili che la A Favore del Ciclismo organizza per il 27 e 28 Gennaio 2024 a Castelletto di Serravalle in provincia di Bologna.

Vi aspettiamo .... intanto BUONE FESTE a tutti VOI

Vincitori Mastercross 2023In una splendida giornata di sole, con temperatura fredda ma non rigida, il Bike Park di Casalecchio di Reno, per l’organizzazione della SC Ceretolese 1969, ha ospitato domenica 3 dicembre il Ciclocross d’Autunno terza e ultima prova del Master Cross Emilia Romagna, la rassegna nazionale voluta dalla società A Favore del Ciclismo del patron Fabio Sgarzi.

Ai nastri di partenza quasi 300 ciclocrossisti provenienti da tutta Italia, con la mattinata dedicata ai master, junior, elite uomini e donne e nel pomeriggio i ragazzi, di tutte le categorie. Tra i partecipanti tanti ragazzi che fanno già parte delle nazionali e diversi campioni tricolori, per una giornata che vuole essere solo l’antipasto per i campionati nazionali giovanili di ciclocross che la società A favore del ciclismo organizzerà a Castelletto di Serravalle il 27 e 28 gennaio 2024.

            Presenti sul circuito l’assessore allo sport del comune di Casalecchio Matteo Ruggeri, il presidente delle federciclismo di Bologna Stefano Marabini, il ciclista neoprofessionista Luca Paletti, che proprio dalla A Favore del ciclismo è partito per la sua carriera, oltre a Franco Chini, presidente della Ceretolese e vice presidente del comitato regionale della federciclismo che ha commentato: “Credo che dal punto di vista della qualità e dell’organizzazione la manifestazione sia perfettamente riuscita. Volevo ringraziare tutti i ragazzi che sono venuti qui a Casalecchio, ma anche i loro tecnici e dirigenti. Senza dimenticare i tanti volontari della Ceretolese che con professionalità si sono impegnati per la migliore riuscita di questa manifestazione”.

            Dopo le vittorie tra i master di Alessandro Sereni tra i master di fascia 1, Luigi Ghiaroni in fascia 2, Stefano Nicoletti in fascia 3 e Giulia Ballestri tra le master, di rilievo, in particolare, nella gara elite il vuoto creato da una giornata di grandissima forma da parte di Filippo Agostinacchio che ha dato al secondo classificato Tommaso Ferri quasi 2’30. In campo femminile gara di testa per le due compagne di squadra della Ale cycling team Eva Lechner che è arrivata assieme a Lucia Bramati. Tra gli juniores bella vittoria del fratello più piccolo di Filippo, Mattia, arrivato assieme al compagno di squadra della Beltrami TSA Tre Colli Tommaso Bosio. Dal terzo al sesto posto rappresentanti della A Favore del ciclismo Matteo Rinaldi, Edoardo Bonafini, Luca Spezzani e Alezx Fratti.

Foto EsordientiNel pomeriggio nel G6 femminile Irene Righetto (Team velociraptor) ha vinto con 26” su Maia Melissa Boga e 43” su Alyssa Di Girolamo. In campo maschile volata finale per Omar Berlini della Fiumicinese su Tommaso Poggi. Ben 35 i partenti tra gli Esordienti 2 con vittoria di Michel Careri (Guerciotti), su Lucio Baccini (Ale ciclyngTeam). Tra le ragazze Beatrice Maifrè ha dato più di un minuto a Giorgia Saardi, mentre tra le Allieve 1 anno Nicole Righetto ha battuto Aurora Masi. Tra gli Allievi vittoria di Giovanni Bosio su Tommaso Poggi, giunto a soli 5”. Per gli allievi secondo anno vittoria di Ivan Colombo (BG Junior -Pool Cantù),tra le ragazze Elisa Giangrassosu Valentina Bravi.

Tutte le gare sono state trasmesse in diretta su Canale 88 e sui social di Canale 88 e su quelli della Ceretolese.

La prova era valida anche quale campionato provinciale under 23 che si sono aggiudicati Alice Verri (Team Gauss) e Andrea Savigno (Cabotec Biotraining) ma anche come campionato regionale Master. Per la fascia 1 il titolo è andato a Stefano Apollonio (Frecce rosse), in fascia 2 Luigi Ghiaroni (Bici per tutti), quindi per la fascia 3 Stefano Nicoletti (Emiliana Bike), infine campione regionale master donne è Giulia Ballestri (Emilia Bike), ED2 Rachele Formica (STM), ES2 Manuele Marzari (A favore del ciclismo), AL1 Federico Ricci (Ceretolese 1969), AL2 Michele Marzari (A favore del ciclismo)..

Dopo le tre prove le classifiche finali del Mastercross Emilia Romagna 2023 hanno portato a questi vincitori: nelle Elite F Giulia Bertoni (Papao Racing), Elite M (Andrea Martinelli (Team Lapierre), Under 23 M Filippo Agostinacchio (Beltrami), Under 23 F Marta Zanga (Beltrami), Juniores D Valeria Terzi (Ale Cycling Team), Juniores M Filippo Agostinacchio (Beltrami), Juniores M Luca Spezzani (A Favore del ciclismo), DA2 Elisa Grasso (Guerciotti), AL2 Paolo Marangoni (Guerciotti), DA1 Giada galasso (Ciclistica Rostese), AL1 Giovanni Bisio (Guerciotti), DE2  Giorgia Sardi (Gaga Bike), ES2 Michel Careri (Guerciotti).

Ufficio stampa
Master Cross Emilia Romagna

sponsor