Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me
castellettoSono stati circa 200 gli atleti/e che tra Amatori e Federazione, hanno onorato la Manifestazione ottimamente organizzata dalla Valsabike.
Una splendida giornata di sole ha fatto da cornice alla splendida giornata di sport che si è disputata nel parco della ridente cittadina del bolognese che a gennaio sarà teatro dei Campionati Italiani Giovanili.

I vincitori di giornata sono stati tra i G6M Matteo Raisi della Sporteven che ha preceduto Tommaso Poggi della Gagabike e Tommaso Rossi della Forti e Liberi.
Tra le G6F successo di Emma Traldi della Sporteven che ha preceduto la compagna di colori Emma Traldi e Alyssa Di Girolamo della Costa Etrusca.
Tra gli ES2 bel successo di Thomas Recchia del Pedale Fidentino che ha preceduto Emanuele Cominelli della Sporteven ed Elia Pivetta della A Favore del Ciclismo.
In campo femminile, tra le DE2 successo di Sara Malavasi della Chero Group.
Tra gli Allievi successo di Nicolas Achilli della Pontenure che ha preceduto Cristian Minghini del Team La Verde e Marco Gregori della Cremonese.
In campo femminile, tra le DA, successo di Amaranta Concari che ha preceduto Vittoria Iemmi del Pedale Fidentino e Asia Vannuzzo del Bicifestival.
Tra gli Juniores Vittoria di Alex Fratti della A Favore del Ciclismo che ha preceduto il compagno di colori Manuel Mutolo.
Tra le DJ successo di Ginevra Di Girolamo del Team Fanelli che ha preceduto Alba Angeli della After School ed Ellis Lazzarin del Team Gauss.
Tra gli Open M bellissima vittoria per Marco Manzani della Cicli Manini che ha preceduto Alessandro Pellegrini della Palazzago e Jader Concari della A Favore del Ciclismo.
In campo femminile, tra le Open D bel successo di Iris Rolfini della Sporteven che ha preceduto Gaia Masetti della Soudal Quick Step e Linda La Porta della A Favore del Ciclismo.

E adesso l'attenzione va al 3 Dicembre a Casalecchio di Reno dove si concluderà il Mastercross Emilia Romagna 2023.
Classifiche di arrivo
Gallerie fotografiche: G6 m/f -- ESORDIENTI -- ALLIEVI m/f -- JUNIORES e OPEN m/f

La Romagna con il Ciclocross Misano è stata la sede dei campionati regionali dell'Emilia Romagna di ciclocross organizzati dalla Eurobike Riccione.

Oltre 250 i partecipanti nelle varie categorie e ottimi risultati per la società bolognese "A favore del ciclismo", che oltre ad organizzare gare di altissimo livello, ha una squadra a livello giovanile che sta ripagando l'impegno e la passione del suo patron Fabio Sgarzi e del direttore tecnico Michele Paletti.

Tre i titoli regionali, due secondi posti e una prestazione globale di ottimo livello. I titoli regionali sono stati conquistati nella categoria juniores (2006) da Edoardo Bonafini che sul traguardo ha preceduto il compagno Matteo Rinaldi. Sesto e settimo Luca Spezzani e Manuel Mutolo, quindi 15° Stefano Cucinella. Stesso risultato tra le Allieve secondo anno (2008), con Valentina Bravi vittoriosa davanti alla compagna Amaranta Concari. Quindi terzo titolo tra gli Esordienti secondo anno (2010) per Leonardo Manfredi, nono e decimo rispettivamente Elia Pivetti e Manuele Marzari. Tra gli allievi primo anno undicesimo Marcello Pelloni, mentre diciottesimo Nicolò Fiumara. Per gli Allievi secondo anno undicesimo Marco Benassi e ventitreesimo Michele Marzari. Quindi quinto posto tra le Esordienti secondo anno per Viola Belicchi. Tra gli OM quinti e sesti Jader Concerti e Filippo Fiorentini mentre tra le OF nona Linda La Porta.

"Sono davvero soddisfatto - ha detto Fabio Sgarzi - la crescita dei nostri ragazzi è stata importante e come società ci spinge a sostenerli sempre più cercando anche a livello organizzativo di metterli nelle condizioni migliori per continuare su questa strada. Con la terza tappa, il 3 dicembre, del Master Cross Emilia Romagna a Casalecchio e ancora più con i campionati italiani giovanili di ciclocross a Castelletto di fine gennaio 2024, speriamo di dare loro altre possibilità per ottenere i migliori risultati e dare ulteriore spinta a questa meravigliosa disciplina".

Bologna, 12 novembre 2022
Ufficio stampa

Si è disputato ieri domenica 17 settembre a Calcara il classico Gran Premio Esercenti con 119 Juniores partenti dei 139 iscritti.
Calcara GP Esercenti Fenzi Grande qualità tra gli atleti in gara come dimostra l'ordine d'arrivo. Gara di 110 chilometri combattutissima corsa a oltre 45 di media oraria che si è risolta con uno sprint generale dove la Società veneta Industrial Moro l'ha fatta da padrone piazzando due suoi atleti sui primi gradini del podio.
A vincere è stato Samuele Massolin che ha preceduto il compagno di colori Riccardo Fabbro mentre in terza posizione si è classificato Valentino Kamberaj della Ausonia Pescantina.
Titolo Provinciale assegnato in ottemperanza alle Norme Attuative 2023 e che ha visto prevalere Jonathan Fenzi, atleta di Molinella (e quindi considerato bolognese) ma in forza alla romagnola Deka Riders.
Classifica di arrivo - Galleria fotografica

Gli amici di LucaL’Arcivescovo di Bologna Matteo Zuppi, con Fulvio De Nigris, Alessando Bergonzoni e Cristina Ceretti, consigliera del Comune di Bologna delegata al welfare e disabilità, ha dato il via il 26 settembre, nel cortile della Curia, alla biciclettata di solidarietà promossa da Uisp Bologna e associazione Fausto e Serse Coppi a favore de Gli amici di Luca per la Casa dei Risvegli Luca De Nigris.
Attraverso tre tappe l’iniziativa, sostenuta dall’azienda Sgarzi, vedrà l’arrivo dei ciclisti al santuario di San Gabriele dell’Addolorata sul Gran Sasso.
I ciclisti bolognesi porteranno il messaggio dell’iniziativa “Bologna è cura manifesto per la Giornata dei risvegli” promossa da Gli amici di Lica e dal Comune di Bologna. “San Gabriele – ha detto Claudio Pesci presidente dell’associazione Fausto e Serse Coppi – è il protettore dei ciclisti e luogo nel quale molto spesso vanno per grazia ricevuta. Noi sei ciclisti bolognesi, uno dei quali ipovedente in tandem con un guidatore, porteremo un casco rotto e delle scarpe simboli di un incidente occorso qualche anno fa e per il quale desideriamo ancora ringraziare San Gabriele per gli esiti positivi”.

Dal 4 al 9 settembre la più importante corsa a tappe italiana in mountain bike porta nel mondo il nome degli Appennini dell'Emilia-Romagna e le loro mille opportunità e itinerari ancora inesplorati.
Era il 20 luglio 2019 quando da Bologna partì ufficialmente l'avventura di Appenninica MTB Stage Race. Una cronoscalata di 12 Km con arrivo in vetta al San Luca per tenere a battesimo la nuova corsa a tappe in mountain bike del panorama marathon italiano e internazionale.
Cinque anni dopo, Appenninica MTB Stage Race è ormai una solida realtà in grado di attrarre atleti da tutto il mondo. Un volano di promozione unico per gli Appennini dell'Emilia-Romagna, capace di mettere in luce luoghi e paesaggi ancora inesplorati dal grande pubblico, offrendo una cartolina senza eguali per il prodotto outdoor estivo di quest'area.
Cinque anni dopo, giovedì 20 luglio, è ancora da Bologna, dalla sede di ExtraBo in Piazza del Nettuno, che Appenninica MTB Stage Race svela i programmi per il futuro e i dettagli dell'edizione 2023 in programma dal 4 al 9 settembre. Il nuovo format di sei tappe promette spettacolo con un parterre di concorrenti pronti a sfidarsi da Castelnovo ne' Monti a Lizzano in Belvedere.