Volevano essere una due giorni di sport e spensieratezza e così è stato, unico neo, indipendente dalla nostra volontà, l'ultima gara in programma è terminata sotto un autentico nubifragio ... ma andiamo per ordine.

Magari potrà sembrare un articolo "di parte", ma in questo emerge la mia doppia funzione che non è solo quella di Consigliere del Comitato Provinciale, ma è anche quella di Consigliere della Polisportiva Villafontana.
 
Innanzitutto i complimenti a tutta la Polisportiva Villafontana per la perfetta organizzazione delle gare e logistica, gli uomini e le donne del Presidente Giampaolo Scalorbi si sono superati, si voleva chiudere in bellezza e ci sono riusciti perfettamente.
Un sincero ringraziamento a Stefano e Lucia che coi loro scatti fotografici hanno immortalato tutta la manifestazione.
Un sincero ringraziamento alle Scorte Tecniche, ai volontari di altre società venuti in aiuto, a tutti quelli che sono stati su un incrocio con la bandierina per garantire la sicurezza degli atleti e a tutti, ma proprio tutti quelli che hanno aiutato la Polisportiva Villafontana.
Un vivo e sincero ringraziamento va anche alla Famiglia Mioli, i figli di Ermanno, coofondatore della Società Villafontana nel 1949, hanno presenziato a tutte le gare, un grazie a Patrizia, Maria Cristina e Graziano.

giovanissimi villafontanaPartiamo dalle gare del sabato dedicate ai Giovanissimi valevole per il Trofeo Autotrasporti Fraulini.
Novantaquattro gli atleti/e che hanno aderito in rappresentanza di quattordici società.
Ad imporsi da dominatrice è stata la Società Veneta Cartura Nalin con 87 punti che ha preceduto la Pedale Azzurro Rinascita che di punti ne ha totalizzati 45 mentre ha completato il podio la Massese Minipan che di punti ne ha raccolti 39.

 

 
 
 
Questi i vincitori delle varie categorie:
G1M - Sturaro Tommaso - Cartura Nalin
G2M - Rocco Lorenzo - Cartura Nalin
G3M - Di Matteo Samuele - San Lazzaro
G4M - Stocco Niccolò - Cartura Nalin
G5M - Bresolin Davide - Cartura Nalin
G6M - Tassinari Tommaso - Ped. Azzurro Rinascita
G2F - Sollima Nadia - Massese Minipan
G4F - Silchenko Nicole - Mac Team
G5F - Golinelli Martina - Massese Minipan 
G6F - Morotti Sofia - Pianorese
 
Il Vincitore QuaglioPodio AllieviE passiamo alla domenica mattina quando si è disputata la gara Allievi valevole per il Gran Premio Sidermed e seconda prova della Sprinter Cup.
Centoventidue i partenti dei centotrentacinque iscritti che si sono dati battaglia sul classico circuito pianeggiante percorrendo i km.79,200 del percorso alla media di 40,237 Km/h.
Vari i tentativi di fuga che però non hanno mai avuto fortuna e si giungeva inevitabilmente allo sprint finale col gruppo compatto.


Una caduta agli 800 metri finali coinvolgeva una quarantina di atleti (ma senza gravi conseguenze) ma non alterava il risultato finale in quanto coinvolgeva atleti dalla trentesima posizione in poi.
Con uno sprint imperioso si imponeva il Veneto Christian Quaglio della Moselice che precedeva nettamente l'Umbro Pietro Battistelli del Velo Club Assisi Bastia mentre completava il podio Lorenzo Chiodarelli della Cotignolese.
In virtù del successo e dei due punti conquistati nella Prima Prova, Quaglio diventava anche il Leader della Sprinter Cup indossando la Maglia Rossa di Capoclassifica mentre Battistelli si aggiudicava la Maglia Bianca riservata ai I° Anno. 
 
Il Vincitore ManfrediPodio Es.1AnnoNel pomeriggio, alle 15.30, ha preso il via la gara degli Esordienti I° Anno con ai nastri di partenza cinquantuno dei sessantuno atleti iscritti.
Gara molto combattuta con gli atleti che hanno percorso i 24,600 km. alla media di 35,729 Km/h.
Nonostante i vari tentativi di fuga si giungeva alla volata finale col gruppo compatto e ad imporsi con uno sprint regale è stato Leonardo Manfredi della Xco Beltrami Cooperatori, già vincitore della Prima Prova della Cup e che, con questo successo, ha messo una seria ipoteca sulla vittoria finale della Challange indossando nuovamente la Maglia Bianca di Capoclassifica.
Alle sue spalle, nello sprint finale, seconda posizione per l'Ukraino Oleksandr Osadchyi della Ciclistica 2000 Litokol mentre completava il podio Rayan Colimodio compagno di squadra del vincitore.
 
Podio Esordienti IIAnnoIl Vincitore FioriniA seguire partiva la gara riservata agli Esordienti II° Anno con cinquantaquattro partenti dei sessantaquattro iscritti.
Anche questa gara molto avvincente e combattuta con gli atleti che hanno percorso i 39,600 km. alla rispettabile media di 35,226 km/h...perchè rispettabile ??? perchè gli ultimi 15 km veniva percorsi sotto un autentico nubifragio con fortissime raffiche di vento per lunghi tratti contrarie ai corridori. Si arrivava allo sprint con un primo gruppetto di quindici atleti che vedeva prevalere nettamente Edoardo Fiorini del Ped. Chiaravallese di Ancona.
Anche Fiorini si era già aggiudicato la Prima Prova ed ha consolidato la sua leadership vestendo la Maglia Rossa riservata al Capoclassifica ed anche per lui il successo finale sembra una formalità.
Alle sue spalle, nello sprint finale, seconda posizione conquistata da Giosuè Teneggi della Xco Beltrami Cooperatori mentre conquistava la terza posizione sul Podio Enrico Jacobellis della Fausto Coppi.
 
Premiazione Memorial Mioli alla CooperatoriE' seguita la premiazione finale del Memorial Ermanno Mioli per mano dei figli di Ermanno...una Targa Ricordo alla Società più fedele al Memorial che si è aggiudicata la US Calcara, presente a tutte le edizioni e con la presenza di oltre ottocento atleti complessivi.
Il Memorial Mioli, in virtù dei risultati ottenuti nelle gare Esordienti, è finito nelle bacheche delle Xco Beltrami Cooperatori di Reggio Emilia.
Ancora un vivissimo ringraziamento a tutti.