S.StefanoSi è svolto il 26 Dicembre a Lugo presso il Parco delle Lavandaie, il classico ciclocross di Santo Stefano organizzato impeccabilmente dalla Cablotech Biotraining.

Ottima e qualificata la partecipazione anche se si sono notate assenze tra le Società Regionali probabilmente a causa delle Festività Natalizie.

Ma lo spettacolo non è mancato e tra gli Open Maschili ha imposto la legge del più forte Samuele Scappini (Beltrami). Tra le Open Femminili il successo è andato a Nicoletta Bresciani (Bonfanti Racing Team).


Nelle restanti categorie successi per:
G6M - Omar Berlini (Pol. Fiumicinese)
G6F - Melissa Maia Boga (Bicifestival)
ES2 - Davide Sdruccioli (Team Cingolani)
DE2 - Greta Masini (Bicifestival)
AL    - Micol Marchini (Stella Alpina)
DA   - Asia Vanuzzo (Bicifestival)
JU   - Michele Campolucci (Team Cingolani)

Infine tra i Master da segnalare le vittorie in Fascia 1 Antonio Galeotalanza (Bonfanti Racing Team) , Fascia 2 Davide Montanari (Spilla Team), Fascia 3 Alessio Olivi (Team Cingolani), Master Woman Ania Bocchini (Team Cingolani). 
Con questa gara si chiude la stagione agonistica ed organizzativa delle società bolognesi.
Auguriamo un Buon 2024 a tutti ed arrivederci al prossimo anno.

Classifiche di arrivo -- Galleria fotografica -- Galleria fotografica
castellettoSono stati circa 200 gli atleti/e che tra Amatori e Federazione, hanno onorato la Manifestazione ottimamente organizzata dalla Valsabike.
Una splendida giornata di sole ha fatto da cornice alla splendida giornata di sport che si è disputata nel parco della ridente cittadina del bolognese che a gennaio sarà teatro dei Campionati Italiani Giovanili.

I vincitori di giornata sono stati tra i G6M Matteo Raisi della Sporteven che ha preceduto Tommaso Poggi della Gagabike e Tommaso Rossi della Forti e Liberi.
Tra le G6F successo di Emma Traldi della Sporteven che ha preceduto la compagna di colori Emma Traldi e Alyssa Di Girolamo della Costa Etrusca.
Tra gli ES2 bel successo di Thomas Recchia del Pedale Fidentino che ha preceduto Emanuele Cominelli della Sporteven ed Elia Pivetta della A Favore del Ciclismo.
In campo femminile, tra le DE2 successo di Sara Malavasi della Chero Group.
Tra gli Allievi successo di Nicolas Achilli della Pontenure che ha preceduto Cristian Minghini del Team La Verde e Marco Gregori della Cremonese.
In campo femminile, tra le DA, successo di Amaranta Concari che ha preceduto Vittoria Iemmi del Pedale Fidentino e Asia Vannuzzo del Bicifestival.
Tra gli Juniores Vittoria di Alex Fratti della A Favore del Ciclismo che ha preceduto il compagno di colori Manuel Mutolo.
Tra le DJ successo di Ginevra Di Girolamo del Team Fanelli che ha preceduto Alba Angeli della After School ed Ellis Lazzarin del Team Gauss.
Tra gli Open M bellissima vittoria per Marco Manzani della Cicli Manini che ha preceduto Alessandro Pellegrini della Palazzago e Jader Concari della A Favore del Ciclismo.
In campo femminile, tra le Open D bel successo di Iris Rolfini della Sporteven che ha preceduto Gaia Masetti della Soudal Quick Step e Linda La Porta della A Favore del Ciclismo.
E adesso l'attenzione va al 3 Dicembre a Casalecchio di Reno dove si concluderà il Mastercross Emilia Romagna 2023.
Classifiche di arrivo
Gallerie fotografiche: G6 m/f -- ESORDIENTI -- ALLIEVI m/f -- JUNIORES e OPEN m/f

La Romagna con il Ciclocross Misano è stata la sede dei campionati regionali dell'Emilia Romagna di ciclocross organizzati dalla Eurobike Riccione.
Oltre 250 i partecipanti nelle varie categorie e ottimi risultati per la società bolognese "A favore del ciclismo", che oltre ad organizzare gare di altissimo livello, ha una squadra a livello giovanile che sta ripagando l'impegno e la passione del suo patron Fabio Sgarzi e del direttore tecnico Michele Paletti.
Tre i titoli regionali, due secondi posti e una prestazione globale di ottimo livello. I titoli regionali sono stati conquistati nella categoria juniores (2006) da Edoardo Bonafini che sul traguardo ha preceduto il compagno Matteo Rinaldi. Sesto e settimo Luca Spezzani e Manuel Mutolo, quindi 15° Stefano Cucinella. Stesso risultato tra le Allieve secondo anno (2008), con Valentina Bravi vittoriosa davanti alla compagna Amaranta Concari. Quindi terzo titolo tra gli Esordienti secondo anno (2010) per Leonardo Manfredi, nono e decimo rispettivamente Elia Pivetti e Manuele Marzari. Tra gli allievi primo anno undicesimo Marcello Pelloni, mentre diciottesimo Nicolò Fiumara. Per gli Allievi secondo anno undicesimo Marco Benassi e ventitreesimo Michele Marzari. Quindi quinto posto tra le Esordienti secondo anno per Viola Belicchi. Tra gli OM quinti e sesti Jader Concerti e Filippo Fiorentini mentre tra le OF nona Linda La Porta.

"Sono davvero soddisfatto - ha detto Fabio Sgarzi - la crescita dei nostri ragazzi è stata importante e come società ci spinge a sostenerli sempre più cercando anche a livello organizzativo di metterli nelle condizioni migliori per continuare su questa strada. Con la terza tappa, il 3 dicembre, del Master Cross Emilia Romagna a Casalecchio e ancora più con i campionati italiani giovanili di ciclocross a Castelletto di fine gennaio 2024, speriamo di dare loro altre possibilità per ottenere i migliori risultati e dare ulteriore spinta a questa meravigliosa disciplina".

Bologna, 12 novembre 2023
Ufficio stampa

Valsabike logoLo scorso marzo è iniziato il corso alla nuova nata scuola bike organizzata dal ValsaBike Team in quel di Valsamoggia.
Il corso, aperto ai ragazzi da 6 a 16 anni, si protrarrà sino ad ottobre, con l'esclusione di agosto, il martedì e giovedì dalle 17:30 alle 19:30.
Oltre a fare trascorrere ai ragazzi qualche ora all'aperto il corso affronta dagli esercizi più semplici fino a quelli più complessi tra i quali l'insegnamento a guidare e controllare al meglio la bicicletta lavorando su diversi aspetti quali la frenata, l’impostazione delle curve, la pedalata, l’equilibrio, la coordinazione e molto altro.

L'intenzione è anche quella di trasmettere la passione per questo sport, che dà un immenso senso di libertà, che insegna a non mollare, a sapersi rialzare, a credere in sé stessi, che sa regalare grandi emozioni, con l'augurio di contribuire alla loro crescita sia come persone che come sportivi ..... e chissà magari un giorno uno di loro sarà un campione del ciclismo, 

Con la disputa dei Campionati Italiani delle Categorie Esordienti e Allievi, Maschili e Femminili, si è chiusa la Stagione Ciclocross 2022/23. Le Società Bolognesi che vi hanno partecipato sono state la Ceretolese 1969, la Calderara Stm e la A Favore del Ciclismo, vediamo che risultati hanno ottenuto.

Per la Ceretolese 1969 in gara Marzari Manuele nella Categoria ES1 che ha ottenuto il 68° posto.
Per la Calderara Stm in gara Yolanda Sambi tra le DE2 che ha riportato l' 8° posto e Nicholas Scalorbi tra gli ES2 che ha riportato il 14° posto.
Infine la A Favore del Ciclismo che ha partecipato con diversi Atleti/e. Per loro il 60° posto di Marcello Pelloni tra gli ES2, il 76° posto di Michele Marzari tra gli AL1 ed infine, tra le DA1, l'ottimo 8° posto di Valentina Bravi ed il discreto 13° posto di Amaranta Concari.
Così si chiude un'ottima stagione di Ciclocross per le Società Bolognesi e già si guarda al prossimo anno quando la nostra provincia sarà teatro della disputa dei Campionati Italiani Giovanili...ma di questo parleremo in un prossimo articolo

Penultimo appuntamento ciclocrossistico delle società bolognesi. In attività la A Favore del Ciclismo, la Calderara Stm e la Ceretolese 1969 che puntano ai Campionati Italiani Giovanili di domenica prossima quando calerà il sipario sulla Stagione 2022-2023.

Campo di gara a Cremona dove nel weekend trascorso si è disputato il Trofeo Mamma e Papà Guerciotti, gara nazionale disputatasi sabato 21 per le categorie Internazionali e domenica 22 per le Categorie Giovanili. Sabato in gara la A Favore del Ciclismo con le categorie Juniores M/F
In campo maschile discreta prova con Giacomo Ghiaroni al 9° posto, Matteo Benassi al 13°, Luca Spezzani al 15°. In campo femminile invece splendida prestazione di Greta Pighi che nella gara Open/F ha ottenuto un lusinghiero 5° posto assoluto risultando anche vincitrice della Categoria DJ.
Domenica sempre in gara la A Favore del Ciclismo che ha riportato tra le DA1 un ottimo 6° posto con Valentina Bravi ed un discreto 13° posto con Amaranta Concari mentre tra gli AL1 Michele Marzari ha chiuso al 45° posto.
Per la Calderara Stm ottimo 7° posto per Yolanda Sambi tra le ED2 ed ottimo 8° posto per Nicholas Scalorbi tra gli ES2.
Ed infine per la Ceretolese 1969, 47° posto per Marzari Manuele tra gli ES1.
E adesso occhi puntati ai Tricolori di domenica prossima dove vedremo se gli atleti bolognesi sapranno farsi onore.