A differenza della Cup Allievi, che il Comitato Provinciale e le Società Bolognesi, avevano regolarmente traghettato in porto ad Imola, la Cup Esordienti ha avuto problemi con l'annullamento dell'ultima Prova prevista a Castiglione de' Pepoli.

Ci siamo adoperati per tentare di inserire un'ultima prova ma senza esito. 
PALTRINIERI MATTEO 300XMATTEO CIALDINIA quel punto si era puntato sul Bologna Bike Day per eseguire la Proclamazione e Premiazione Finale, ma anche questo evento si è dimostrato non realizzabile a causa delle restrizioni che la pandemia ha ulteriormente imposto.
Che dire, è un peccato perchè si voleva consegnare personalmente agli Atleti Vincitori la maglia dell'insegna del Primato, ma ci si è dovuti inchinare a questa ulteriore restrizione imposta da questa Pandemia.
Seppur con grande ritardo veniamo finalmente alla proclamazione dei vincitori.
Tra gli Esordienti Primo Anno, la Maglia Bianca di Capoclassifica è finita in Toscana sulle spalle di Matteo Cialdini atleta dell' Unione Ciclistica Empolese che, con 17 Punti si è aggiudicato il successo finale precedendo il Marchigiano Alessandro Baldelli della Almas Juventus di Fano che ha chiuso con 16 Punti, mentre completa il Podio Luca Fabbri della UC Fausto Coppi di Cesenatico sempre con 16 Punti.
Tra gli Esordienti Secondo Anno netto successo di Matteo Paltrinieri della San Marinese che con 24 Punti si è aggiudicato la Maglia Rossa di capoclassifica precedendo l'Umbro Mattia Proietti della U.C. Foligno che ha chiuso con 16 Punti che ha preceduto a sua volta il Veneto Tommaso Marchi della Industrial Moro Forniture che ha chiuso anche lui a 16 Punti.
 
Tra lIMG 20220308 WA0013e Società il successo finale è andato alla Fausto Coppi di Cesenatico con Punti 59 che ha preceduto la S.C.Cotignolese che ha ottenuto 41 Punti che a sua volta ha preceduto la Pol. San Marinese che di Punti ne ha totalizzati 40.
Come per la Categoria Allievi anche per la Categoria Esordienti la premiazione delle Società è stata simbolica, ma crediamo che già rimettere in piedi la manifestazione dopo un biennio come quello trascorso, sia stato apprezzato.
Vi anticipiamo che a brevissimo ci sarà il "Lancio" della edizione 2022 che mira ad avvicinarsi sempre più al format per pandemia. Vi aspettiamo numerosi.
 
 

In seguito dell'annullamento della quarta Prova della Cup Esordienti 2021, prevista il 22 Agosto a Castiglione de' Pepoli, e verificata l'impossibilità di inserire una prova sostitutiva, il Comitato Provinciale Bolognese proclama chiusa la Cup 2021 con le Classifiche in essere al termine della Terza Prova disputatasi l'1 Agosto ad Imola.

Classifica esordientiEsordienti I° Anno
1°- Cialdini Matteo - U.C. Empolese - Punti 17
2°- Baldelli Alessandro - Alma Juventus Fano - Punti 16
3°- Fabbri Luca - G.C. Fausto Coppi - Punti 16
Esordienti II° Anno
1°- Paltrinieri Matteo - Pol. San Marinese - Punri 24
2°- Proietti Mattia - U.C. Foligno - Punti 16
3°- Marchi Tommaso - Industrial Moro Forniture - Punti 16
Società
1°- G.C. Fausto Coppi - Punti 59
2°- S.C. Cotignolese Punti 41
3°- Pol. San Marinese Punti 40

Arrivederci al Bologna Cycling Festival con i resoconti della stagione appena conclusa e la presentazione dei team 2022 che verrà organizzato nel tradizionale appuntamento di fine gennaio in occasione del Bologna Bike Day 2022.
 

La Pandemia continua ad imperversare, i contagi Covid-19 non danno tregua...

..... ma il Ciclismo Bolognese non si arrende ed anche in questo 2021 vuole dare un importante segnale di ripartenza.
Il Comitato Provinciale Bolognese aveva chiuso la Stagione 2020 con la splendida Junior Cup dedicata alla Categoria Giovanissimi e riparte in questo 2021 con la Bologna Cycling Cup.

Purtroppo il Calendario Agonistico si è notevolmente assottigliato, ma nell'ottica della mutuale collaborazione fra le Società Bolognesi, il Comitato ha deciso di riproporre, dopo la forzata pausa 2020, la bellissima manifestazione che ha ottenuto negli anni scorsi grandi consensi.

Calendario Cycling Cup 2021 Allievi
Per quanto riguarda la Categoria Allievi sono purtroppo tante le defezioni organizzative ed al momento è impensabile di riproporre la vecchia formula che prevedeva tre Classifiche, una dedicata alle ruote veloci, una agli atleti di fondo, ed una agli specialisti degli sterrati.
Visto il Calendario al momento si prevede una sola Classifica denominata Bologna Cycling Cup composta da quattro Prove :
- 2 Maggio Zola Predosa - Organizza Ceretolese
- 11 Luglio Calcara di Valsamoggia - Organizzazione US Calcara
- 18 Luglio San Matteo della Decima - Organizza Bonzagni
- 1 Agosto Imola Autodromo - Organizza Santerno
 
 
Per la CategoCalendario Esordienti Cycling Cup 2021ria Esordienti si pensa di riproporre la formula consolidata composta da quattro prove con una Classifica per i I° Anno ed una per i II° Anno.
- 11 Luglio Calcara di Valsamoggia - Organizzazione US Calcara
- 17 Luglio San Matteo della Decima - Organizzazione SC G.Bonzaghi
- 25 Luglio Castiglion dei Pepoli - SC Castiglionese
- 1 Agosto Imola Autodromo - SC Santerno
 
 
 
 
 
 Quindi una cosa è certa... domenica 2 maggio si comincia con la Dieci Colli Giovani che si disputa a Zola Predosa sul Classico tracciato.
Fondamentale è quindi questo ennesimo segnale di Ripartenza che tutto il ciclismo Bolognese vuole manifestare grazie al Comitato Provinciale ed alle Società Bolognesi.