Si è svolta Domenica 23 Settembre a Castel de’ Britti, sotto la perfetta organizzazione della Società Ciclistica San Lazzaro, il VII° Memorial Mordini,Zuffa e Gnugnoli, valido come quarta ed ultima Prova della Bologna Runner Cup per Allievi.

Al via si sono presentati 111 Atleti dei 128 iscritti con ampia rappresentanza extraregionale. Tra loro ovviamente il Leader della Classifica Mattia Casadei della Fiumicinese mentre tra i Primo Anno, in assenza del Leader provvisorio, le insegne del primato sono state indossate da Denis Ionut Budei della Milleluci.

ozio_gallery_jgallery
La gara si è proticamente decisa fin dalle fasi iniziali quando ha preso il largo una fuga di sette atleti (i primi sette dell’ordine d’arrivo) che hanno guadagnato, percorrendo la Val di Zena, un vantaggio di circa 3’ che ha permesso ai sette atleti di percorrere in tranquillità la doppia scalata a Quinzano dove la reazione del gruppo ha portato solo ad un avvicinamento che non è mai sceso sotto il 1’30”. I fuggitivi hanno quindi percorso compatti la Val d’ Idice portandosi sotto l’erta finale che conduce alla Chiesa del Borgo di Castel de’ Britti ancora tutti assieme. Sono state le arcigne pendenze dello strappo finale di un chilometro a decretare il successo del Trentino Emanuele Benedetti della Forti e Veloci di Trento che staccava tutti giungendo al traguardo solitario con i sei compagni di fuga che giungevano sul traguardo alla spicciolata con Luca Varroni della Paletti al secondo posto mentre Sergio Rotundo della Calcara completava il Podio. Si dovevano attendere 2’40” per l’arrivo di quello che restava del gruppo.

Con il nono posto Mattia Casadei andava ad incrementare ulteriormente il punteggio della sua Classifica nella Runner Cup che lo ha visto prevalere con 47 punti davanti a Riccardo Sofia della Calcara con 19 punti.

Nella Classifica riservata ai Primo Anno ci si è trovati con un ex aequo tra tre atleti, il precedente Leader Bisicevich, Rotundo e Varroni che chiudevano tutti a 14 punti e, come da Regolamento, il successo finale è andato a Luca Varroni del Team Paletti per il miglior piazzamento nell’ultima prova.

Nella Supercombinata per Società grosso passo avanti dell’ U.S. Calcara che coi piazzamenti odierni di Rotundo e Guarniero ha messo a distanza di 19 punti la Fiumicinese ad una sola prova dal termine.

Ordine d’Arrivo

1°  - Benedetti Emanuele – C.C. Forti e Veloci
2°  - Varroni Luca – Team Ciclistico Paletti a 10”
3°  - Rotundo Sergio – U.S. Calcara a 15”
4°  - Bertotti Filippo – C.C. Forti e Veloci a 25”
5°  - Morsiani Riccardo – S.C. Ceretolese 1969 a 30”
6°  - Venturi Karim – ASD Cattoli Andrea a 30”
7°  - Gavilli Lapo – Pol. Milleluci a 40”
8°  - Guarniero Alessandro – U.S. Calcara a 2’40”
9°  - Casadei Mattia – Pol. Fiumicinese s.t.
10°- De Angeli Marco – Eurobike Riccione s.t.

Visualizza le classifiche della Cycling Cup 2018