Si è corsa Domenica 16 Settembre a Dozza il XX° Memorial Luciano Pezzi ottimamente organizzato dalla Ciclistica Santerno di Imola e valido come Terza Prova della Bologna Runner Cup.

Al via si sono presentati 137 Atleti dei 154 iscritti con ampia rappresentanza extraregionale. In gara il Leader della graduatoria provvisoria Mattia Casadei della Fiumicinese mentre invece tra i Primo Anno, non essendo in gara il Leader provvisorio, le insegne del primato sono state indossate da Simone Garuffi della Fiumicinese.

ozio_gallery_jgallery
Gara molto spettacolare e corsa a ritmo intensissimo nel circuito iniziale pianeggiante che ha favorito i tentativi di fuga anche per i numerosi Traguardi Volanti previsti. Come per le edizioni precedenti era comunque l’impegnativo circuito finale con la triplice scalata al colle di Dozza a decidere la competizione.

Nel corso del penultimo giro era infatti l’attacco del Trentino Michele Berasi della Vorti e Veloci di Trento a scavare un margine di vantaggio sui resti del gruppo che gli permetteva di giungere solitario davanti alla Rocca di Dozza e ad aggiudicarsi la gara mentre a 15” era Mattia Casadei ad aggiudicarsi lo sprint per la seconda posizione mentre completava il podio il Lombardo Filippo Colombo della Biassono.

Col secondo posto odierno praticamente Mattia Casadei ha ipotecato il successo nella Runner Cup in quanto Riccardo Sofia, oggi giunto nono e secondo della Classifica, ha ora un distacco che non potrà colmare nemmeno aggiudicandosi l’ultima prova che si disputerà Domenica 23 Settembre a Castel de’ Britti. Per quanto concerne invece la Classifica dei Primo Anno resta Leader Matteo Bovicecich del Team Stradella che comunque a causa di un incidente non può gareggiare e difendere la sua leadership, chi vuole comunque spodestarlo deve andare a conquistare almeno un secondo posto o raggiungere nell’ultima prova i 14 punti.

Nella Classifica Combinata per Società continua il duello punto a punto tra la Calcara e la Fiumicinese che si giocheranno l’ambito successo nelle prossime prove.

Ordine d’arrivo

1° - Berasi Michele – C.C. Forti e Veloci
2° - Casadei Mattia – Fiumicinese a 15”
3° - Colombo Filippo – U.S. Biassono
4° - Costa Pellicciari Nicolò – Bagnolese Beltrami
5° - Tovazzi Elia – C.C. Forti e Veloci
6° - Ferrari Alessandro – A.C.D. Monselice
7° - Panin Giacomo – A.C.D. Monselici
8° - Guarniero Alessandro – U.S. Calcara
9° - Sofia Riccardo – U.S. Calcara
10°-Foschini Giacomo – S.C. Cotignolese

Visualizza le classifiche della Cycling Cup 2018