Martedì 24 Novembre 2020

FB fci bolognese

Giornata della Memoria

Giornata della Memoria 2020

Il Lockdown, il Covid, e quanto ne è seguito, non ci hanno permesso il 13 Maggio di commemorare La Giornata della Memoria con la Santa Messa presso la Basilica di San Luca.

logo ancora in viaggio3 fci+curia x striscionebVi ricordo che la Giornata della Memoria nasce da una iniziativa congiunta tra Comitato Provinciale Bolognese FCI, Uisp Bolgna ed Associazione Ancora in Viaggio, per ricordare Mauro Talini, atleta Diabetico tragicamente scomparso il 13 Maggio 2013 ma anche tutti gli Atleti tragicamente scomparsi sulla strada.

Mons. Matteo Maria ZuppiSua Eminenza il Cardinale Matteo Maria Zuppi, che ha sempre officiato la Messa,si é reso disponibile per officiarla Lunedì 7 Settembre presso la Basilica di San Pietro (sede della Curia Bolognese).
E' stato così possibile avere, nel rispetto delle regole, una buona partecipazione ma, soprattutto, dare continuità all' iniziativa che in futuro vuole diventare un punto di riferimento Nazionale ed Istituzionale per ricordare le vittime sportive della strada.
Un vivo ringraziamento alla Curia Bolognese, alla Uisp Bologna ed all'Associazione Ancora in Viaggio per aver contribuito a portare avanti il Progetto con la speranza per il 2021 di poter risalire alla Basilica di San Luca

 

 

Giornata della Memoria

“Giornata della Memoria” per i ciclisti e tutti gli atleti vittime della strada.

logo ancora in viaggio3 fci+curia x striscioneb Istituzionalizzare la data del 13 maggio per farla diventare la “Giornata della Memoria” in cui, possano essere ricordati tutti i ciclisti e, in senso più generale, gli atleti che perdono la vita sulle strade praticando, in gara o in allenamento, l’attività sportiva.

È questo un significativo momento che dovrà diventare un appuntamento fisso al quale Federazione Ciclistica Italiana ha dato il suo imprimatur concedendo il Patrocinio a questa Manifestazione.

La Curia Bolognese, per volontà di S. E. Mons. Matteo Maria Zuppi, in armonia con il Comitato Provinciale F.C.I. di Bologna ha concepito e promosso questa iniziativa di alto significato spirituale, etico e morale alla quale è il Vescovo ad officiare la Messa Celebrativa nel magnifico contesto della Basilica di San Luca.

Leggi tutto...