10° Gran Premio Valsamoggia, seconda prova Bologna Runner Cup 2022 - Allievi
Con una prova maiuscola e muscolare Enea Sambinello (Pol. Fiumicinese) domina e conquista il 10° GRAN PREMIO VALSAMOGGIA - 5 COMUNI UNITI
La gara si è svolta domenica 26 giugno per l’ottima organizzazione della Unione Sportiva Calcara; una magistrale prestazione che gli permettere di conquistare la vetta della speciale classifica della Bologna Runner Cup. il via è alle ore 14.45 di un pomeriggio afoso e assolato e e vede schierati 115 allievi di 17 formazioni delle quali due extraregionali.
Pochi ed isolati i primi tentativi, quasi un voler “provare la gamba” in vista di una giornata che si annuncia “difficile”.
Non sono stati percorsi neppure 10 km e, non appena la corsa comincia ad addentrarsi nella Valsamoggia, si accendono le polveri. Sono quattro gli atleti che con forza, determinazione e coraggio vogliono lasciare il segno e scrivere le pagine della corsa. Se ne vanno così Armin Caselli (S.C. Ceretolese 1969), Giacomo Casadio e Riccardo Drei (Pedale Azzurro Ravenna) e Enea Sambinello (Pol Fiumicinese). L’accordo tra i quattro è subito buono e al passaggio da Castelletto (km. 18) il vantaggio rasenta il minuto.
La corsa è ancora lunga e le difficoltà non sono ancora arrivate ma i quattro pedalano con decisione mentre dietro i timidi tentativi di ricucire vengono tenuti a bada dai compagni di squadra dove le corazzate Fiumicinese e Pedale Azzurro con ampia complicità spengono sul nascere ogni velleità degli avversari.