Alberto Tomesani

Nato a Bologna il 15 giugno 1965, Alberto Tomesani ha ottenuto il miglior successo ciclistico della carriera domenica 22 gennaio di questo 2017, all'età di cinquantadue anni, conquistando la maglia tricolore nel cross amatoriale che si è disputato nelle Marche.

Aveva iniziato la carriera come esordiente nella Calcara, società nella quale è rimasto fino agli juniores vincendo in totale oltre una ventina di gare fra le quali la Vignola-Zocca e la Soliera ­Pavullo, due competizioni decisamente toste. Fece suo anche il G.P. Tricolore per gli allievi del 1981.

Passato fra i dilettanti, ha corso due anni per l'Isa di Lavino di Mezzo collocandosi poi fra gli amatori e indossando la maglia del Team Boomerang di Bazzano, società nella quale milita ancora. E' stato nel 2012 che ha scoperto di essere tagliato per la mountain-bike e il cross, specialità che l'anno visto trionfare diverse volte. Infatti, ha vinto due titoli regionali e per due volte il prestigioso Trofeo Modenese. Il 22 gennaio 2017, come detto, la classica ciliegina sulla torta: la maglia tricolore nel cross.