Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Simone Frigato

Simone Frigato è nato a Ferrara il 3 aprile del 1988 ed ha iniziato a correre nella Galliera Magazzini Nico fra i giovanissimi mettendosi subito in luce.

Passato fra gli esordienti è andato alla Sancarlese di San Carlo di Ferrara, mentre da allievo si è accasato alla Stella Alpina di Renazzo restandoci anche al passaggio fra gli juniores. Da dilettante ha indossato la maglia della Dalfiume. In tutto ha vinto oltre una cinquantina di corse, ottenendo anche due titoli italiani in pista: nel 2004 a Dalmine (inseguimento individuale) e nel 2006 a Bassano del Grappa (quartetto). Inoltre, sempre a Bassano, è giunto secondo nell'inseguimento individuale e terzo nel chilometro da fermo. Sempre nel 2006, ha ottenuto il sesto posto nel Mondiale di Gand (Belgio) nel quartetto, assieme a Davide Cimolai, Adriano Malori ed Elia Viviani, tutti passati al professionismo.

Messa la bici in soffitta (si fa per dire, visto che ancora ci sale), Simone ha assunto l'incarico di direttore sportivo, prima in seno alla Stella Alpina (dal 2008 al 2012) e dopo nella Sancarlese dove si trova tutt'ora.