L'ultimPaletti a Fayettevillea giornata dei campionati del mondo di ciclocross a Fayetteville si è aperta con la prova degli juniores, vinta dallo svizzero Jan Christen, con Luca Paletti, unico azzurro in gara, che si è piazzato 15°.

Ricordiamo che Luca ha raggiunto gli USA solo nella giornata di venerdì dopo cinque giorni di quarantena. Il viaggio, con scalo a New York, e il poco tempo per assorbire il fuso non hanno sicuramente giocato a suo favore.
Luca Paletti, lo ricordiamo, a novembre ha conquistato un bronzo agli Europei ed è salito sul podio, al terzo gradino, anche nella recente prova di Coppa del Mondo in Francia, a Flamanville.
Un percorso molto veloce quello di Fayetteville, con una scalinata che ha messo a dura prova gli atleti in gara, tanto che sino a metà corsa al comando c’era un gruppetto composto da una quindicina di atleti. Nella seconda parte di gara è aumentato il ritmo e nel finale molti hanno pagato lo sforzo.
"Alla fine sono contento - ha commentato Luca appena sceso dalla bici -, ho dato tutto quello che potevo. All'inizio sono riuscito a restare con i migliori. Quando ho perso le ruote ho provato a tenere il distacco con il secondo gruppo di inseguitori".

Ordini di arrivo
Intervista a Luca Paletti