giovanissimiOttima giornata di apertura per il 27° Gp Fabbi Imola organizzato dalla Ciclistica Santerno Fabbi Imola.
Circa 280 atleti in gara nella prima giornata del 27° Gp Fabbi Imola: prima 250 Giovanissimi (7-12 anni) e poi gli atleti del paraciclismo con handbike.
Nel pomeriggio anche un open day ciclistico aperto a tutti: ciclismo a 360° all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari.
Domenica 23 luglio il Gp Fabbi Imola prosegue con altri 400 atleti per le gare di Esordienti e Allievi, per un totale di circa 700 iscritti.

Il 27° Gp Fabbi Imola si dimostra, più che mai, una manifestazione di ciclismo a tutto tondo. Al termine della due giorni ciclistica giovanile organizzata dalla Ciclistica Santerno Fabbi Imola si conteranno circa 700 partecipanti complessivi.
E la prima giornata ha già fatto registrare 280 partecipanti, considerando i circa 250 Giovanissimi (7-12 anni) del mattino e gli atleti partecipanti al 1° Trofeo Paraciclistico della Ciclistica Omnia Imola, nuova società imolese che ha allestito questo nuovo appuntamento.

Per i Giovanissimi, che si sono confrontati tra agonismo e divertimento su un percorso di 1,3 km ricavato tra il rettilineo d’arrivo dell’autodromo e la pit lane, è stata una esperienza inusuale in una location suggestiva, uno dei templi dello sport italiano e internazionale.

Nel pomeriggio, con l’impegno della nuova società presieduta da Andrea Grillini (un direttore sportivo della Santerno Fabbi Imola), atleti con disabilità hanno potuto confrontarsi in Autodromo con le proprie handbike nella disciplina del paraciclismo nell’ambito del Gp Fabbi Imola. 
I 25 atleti in gara (di cinque categorie da H1 a H5) darsi battaglia mettendo in scena uno spettacolo sportivo di assoluto pregio.

Un momento particolarmente significativo è stato il giro di ricognizione del tracciato dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari effettuato, nel primo pomeriggio, sia da giovani ciclisti della categoria Giovanissimi che dagli handbikers di tutte le età. Una commistione che, unita all’open day ciclistico che ha consentito anche ai ciclisti extra-regionali e alla cittadinanza di Imola di pedalare sul circuito, ha trasformato questa prima giornata del Gp Fabbi Imola in una vera e propria giornata di ciclismo a 360 gradi.

Buono anche il meteo, che ha favorito lo svolgimento della manifestazione senza interruzioni. La giornata per i Giovanissimi ha visto il primo posto del team umbro Gubbio Ciclismo Mocaiana nella classifica a squadre, mentre la formazione laziale Vangi - Sama Ricambi - il Pirata ha primeggiato nella graduatoria per il maggior numero di partecipanti.
Apprezzata anche la novità del corner dedicato alla sicurezza stradale, curato insieme alla Ciclistica Santerno Fabbi dall’azienda imolese Più Sicurezza, che dà ogni settimana la possibilità ai Giovanissimi della società gialloverde di allenarsi nei propri spazi protetti.

Complessivamente, il 27° Gp Fabbi Imola porterà in pista più di 90 team da 10 Regioni d’Italia; tra i Giovanissimi, le formazioni sono state ben 39 con rappresentanze anche dalla Regione Sicilia.

La manifestazione prosegue nella giornata di domenica 23 luglio con le categorie Esordienti (13-14 anni) e Allievi (15-16 anni) che percorreranno l’intero percorso dell’Autodromo per diverse volte: 6 giri per gli Esordienti di primo anno, 8 giri per quelli di secondo anno e 15 giri per gli Allievi. Le gare saranno valide anche come Campionati provinciali.

Classifica società a punti:
1. ASD Gubbio Ciclismo Mocaiana
2. S.C. Cotignolese
3. S.C. Faentina
4. ASD U.C. Foligno Start
5. Vangi-Sama Ricambi-Il Pirata

Classifiche di arrivo atleti e squadre
Galleria fotografica