Si comincia sabato con la sempre partecipatissima Sasso Baby Race dedicata ai più piccoli, per chiudere domenica con la granfondo nazionale.
Sasso Marconi (BO) - Ritorna in grande stile la mountain bike a Sasso Marconi, dopo un 2023 segnato dalle pesanti alluvioni che tutti noi ricordiamo, eventi tragici che nel mese di maggio avevano funestato questa fetta di Emilia Romagna.
A farne le spese tante famiglie, tante attività, ma anche associazioni che nel corso dell’anno promuovevano eventi sul territorio.
Tra queste il Green Devils Team - coordinato dal patron Massimo Cipriani - che ormai da dodici anni promuove la mountain bike come veicolo per far conoscere Sasso Marconi, le sue associazioni e le bellezze circostanti con eventi dedicati.
Se il 2023 aveva costretto a rivedere il programma di gara ed il percorso - annullando la gara nazionale e trasformando la Sassorace in un super raduno con tantissimi rider al via - il 2024 è l’anno della rinascita, con delle novità rispetto alle ultime edizioni. La più importante riguarda il percorso della Sassorace che prevede un unico nuovo percorso Granfondo di 45 km ma con ben 1500 metri di dislivello positivo, lungo le pendici di Monte Sole e il Parco Naturale del Contrafforte Pliocenico.
La gara - ancora una volta inserita nel calendario nazionale per la Federazione Ciclistica Italiana - fa parte anche di quattro importanti circuiti che raccolgono le migliori prove del centro - nord Italia, vale a dire la Deltos Cup, la Biciscout Cup, l’Appennino Superbike ed il circuito Rampitek.
La prova prenderà il via domenica 8 settembre alle ore 9.30 dal Centro Sportivo Ca’ de Testi, vero cuore pulsante della manifestazione, che nel corso della due giorni ospiterà anche l’area team, l’area expo, la segreteria, e tutti i servizi connessi (docce, lavaggio bici e pasta party).
Lo stesso Centro Sportivo vedrà sfrecciare - nel pomeriggio di sabato 7 settembre - anche i rider in erba della Sasso Baby Race, vero vanto per gli organizzatori. La manifestazione, riservata alle categorie dei giovanissimi della Federazione Ciclistica Italiana raccoglie di anno in anno sempre più adesioni, con ragazzi provenienti anche da Toscana, Lombardia, Veneto e Liguria, segno che il movimento - anche grazie ad eventi come questo - sta crescendo.
Ad oggi risultano iscritti 500 adulti e 220 giovanissimi.
Per tutte le info basta cliccare su www.sassorace.it e sulla pagina Facebook.