Ravioli ai tartufi, squisite tagliatelle ai funghi porcini, fragranti crescen­tine e tante altre leccornie gastronomiche al Ristorante Parco dei Ciliegi di Zola Predosa gestito da Giuseppe Guidotti, pedalatore avvezzo a lunghi spo­stamenti, soprattutto in Europa.

Il locale in questione, va detto che è anche la sede della ci­clistica Nuovo Parco dei Ciliegi pertanto è naturale che al suo interno lo sport del pedale occupi un posto di primo piano. Foto, coppe, maglie im­portanti che gli atleti di questo sodalizio amatoriale hanno indossato sono lassù, in alto, in bella vista.

Sono in bella mostra anche la maglia iridata conquistata da Loredano Comastri, amico del presidente Guidotti, una bici storica che di strada ne ha fatta tanta, e un quadro con Gino Bartali e Fausto Coppi con la famosa foto del passaggio borraccia dall'uno all'altro. Ma chi fu a riceverla? Secondo alcuni è un quesito ancora irrisolto. Noi invece siamo in grado di dare una risposta certa: fu proprio "Ginettaccio" in per­sona a farlo una ventina d'anni fa nel corso di una festa del Pedale Bolognese alla quale era invitato assieme al luogotenente Giovannino Corrieri.

"Sono stato io a passarla a Fausto - disse -, e sono lieto che il mistero venga finalmente risolto". Beh, ora tutti sanno come sono andate le cose.