David Colgan

Nato a Bologna il 3 agosto 1981, David Colgan, ha iniziato nella Ciclistica San Lazzaro restandoci anche da esordiente, mentre da allievo e junior ha vestito i colori giallo-rosso-blu della Calderara Stm Riduttori.

Passato dilettante under 23 è andato alla Ravonese di Bologna e successivamente nella padovana Filmop Arcasa, con la quale si è cimentato in diverse corse a tappe, come il giro d'Ungheria, dove ha indossato la maglia di miglior giovane. Correva per la Filmop anche nel settembre del 2002, quando si classificò terzo nel prestigioso Trofeo Pizzoli, tagliando il tra­guardo con lo stesso tempo del vincitore, l'Élite Alex Gualandi. Pur giungendo primo nella sua categoria, e pur essendo non solo emiliano ma bolognese di nascita, non gli furono assegnate le maglie della re­gione e della provincia in palio in quella gara, perché correva per una squadra veneta, dal momento che il regolamento tiene conto dell'emilianità o bolognesità della squadra anziché dell'atleta.

Gli ultimi anni da dilettante la ha trascorsi nella romagnola Reda allenata da Michele Coppolillo, con la quale ha partecipato al Giro d'Italia. Poi è passato alla Dalfiume Cicli Cinzia di Osteria Grande, con la cui maglia ha corso i campionati italiani di Pisa nel 2004.

Abbandonato il ciclismo agonistico, Colgan si è appassionato al podismo, correndo otto maratone (miglior tempo a Berlino, 2h.35'.47" il 28 settembre 2014) e al tria­thlon.

Con la maglia degli Spartans ha partecipato a tre Ironman (km 3,800 a nuoto, km 180 in bicicletta e km 42,195 di maratona, in immediata successione) e a quattro Ironman 70.3' (comunemente detto 'mezzo Ironman'). Più specificatamente, nel 2015 ha partecipato, e finito, a tre 'mezzi Ironman' (Volano, Barcellona e Pescara) e a un Ironman a Maiorca.

Nel 2016 ha partecipato, e finito, al 'mezzo Ironman' di Volano e a due Ironman: in Usa (Texas 14 maggio) e Spagna (Maiorca 24 settembre). Pur avendo avuto, in luglio, la disavventura di incappare, durante un allenamento in bicicletta in val di Zena, in uno scontro con un capriolo (subendo svariati danni fisici ma fortunata­mente non fratture), nell'Ironman di Maiorca del 24 settembre 2016, con una mara­tona sotto le tre ore, è stato il primo italiano a tagliare il traguardo (32esimo assoluto su 2.012 atleti), classificandosi quinto nella sua categoria con il tempo complessivo di 9h.9'.13" (1h.0758" nuoto, 04.55:27" bike, 2h.58'.41" maratona). Si è così quali­ficato per i Campionati mondiali che si terranno a Kona, isole Hawaii, il 14 ottobre 2017. In quell'occasione Colgan vestirà i colori della bolognese Tri Iron.