Domenica 31 Maggio 2020

FB fci bolognese

Le società ciclistiche non più in attività

VELO CLUB BOLOGNA

Velo Club Bologna

La data di nascita risale al 1973, i fondatori furono Moravio Dozza (scomparso nel 1984), Guerrino Giovagnoni, Giuseppe Francia, Umberto Sgarzi e Umberto Magnani che fu anche il primo presidente.

Dopo una quindicina d'anni gli succedette Guerrino Giovagnoni (ora la carica la rico­pre Erio Mucciarini).

In tutto questa società vinse oltre cinquanta gare.

Nella foto la squadra del 1993

 

 

SERGIO DAL FIUME di Osteria Grande

Sergio Dal Fiume

Nacque alla fine del 1952 per onorare un campione di Castel San Pie­tro, Sergio Dalfiume, scomparso pochi mesi dopo aver vinto la prima edi­zione della Coppa Varignana con la maglia del Fesineo.

La prima sede della Dalfiume era in una saletta di un'osteriola a Osteria Grande, sulla via Emilia, dove, fra l'altro, si mangiava ottimo castrato e si beveva un'eccellente barbera. In seguito la società prese dimora presso la locale bocciofila. Il primo presidente fu Mario Piana; dopo di lui vennero Loris Galletti, Gianni Dalbagno, Guglielmo Moruzzi e Luigi Roli, quest'ultimo in carica da una quarantina d'anni.

Molti sono stati gli atleti di rango che hanno indossato la maglia blu-fucsia: in primo piano Roberto Conti, Roberto Pelliconi, Marco Vergnani, Davide Ricci Bitti, Roger Piana, Fabrizio Amerighi, Francesco Reda, Alberto Diolaiti, Mirko Boschi, Mirko Castelli e il ceco Jakub Novak.

Nella foto la formazione del 2009