Domenica 31 Maggio 2020

FB fci bolognese

La gara si è disputata venerdì 1 Novembre, nell’ambito del 6° Gran Premio Agriturismo Ca’ dei Laghi (Baricella) sotto la perfetta organizzazione dell’Asd Cicloclub Estense.

Un vivo ringraziamento a Luigi Menegatti del Cicloclub Estense di Ferrara che ci ha dato questa opportunità ed un sincero complimento ad Achille Barone per la splendida location messa a disposizione per lo svolgimento di questa gara, con un tracciato all’altezza ed una logistica che in futuro merita gare molto più numerose e qualificate.

ozio_gallery_jgallery
La concomitanza con la quarta Tappa del Giro d’ Italia Ciclocross disputatasi in contemporanea in terra Veneta ha sicuramente penalizzato numericamente la partecipazione ma gli Atleti presenti hanno dato vita a gare spettacolari e molto combattute. 

Prima partenza dedicata alla Categoria Esordienti M/F e subito era un terzetto composto da D’ Alessandro (Busto Garolfo), Crisci (Team La Verde) e Piscina (Cadeo) che prendeva il comando delle operazioni scavando un vantaggio di una ventina di secondi sugli inseguitori. Nel finale di gara prima perdeva contatto Piscina poi, nel corso dell’ultima tornata era D’ Alessandro ad imprimere una ulteriore accelerazione giungendo solitario sul traguardo con una manciata di secondi su Crisci mentre Piscina gestiva il distacco chiudendo sul terzo gradino del Podio. Il Titolo Provinciale Bolognese andava a Fenzi (Mac Team) che chiudeva con un ottimo quinto posto. In campo femminile l’ Emiliana Prunestì (Bicifestival) faceva gara solitaria precedendo sul traguardo la Lombarda Barbiero (Busto Garolfo), nessuna bolognese ai nastri di partenza.

3.Premiazione Esordienti400x300Ordine d’arrivo Esordienti
1° - D’Alessandro Nicolò – Busto Garolfo (Mi)
2° - Crisci Alessandro – Team La Verde (Pr)
3° - Piscina Matteo – GS Cadeo (Pc)
4° - Rinaldi Matteo – Ciclistica Maranello (Mo)
5° - Fenzi Jonathan – SC Mac Team (Bo) – Campione Provinciale
6° - Pini Giulio – Ciclistica Maranello (Mo)
7° - Barbui Mattia – Busto Garolfo (Mi)
8° - Govoni Michele – Ciclistica Bonzagni (Bo)
9° - Mutolo Manuel – Baby Team Iaccobike (Mo)
10°-Negrini Davide – Polisportiva Molinella (Bo)
Ordine d’arrivo Donne Esordienti
1° - Prunestì Alessia – Bicifestival (Rn)
2° - Barbiero Martina – Busto Garolfo (Mi)

Seconda partenza riservata agli Juniores M/F seguiti al secondo passaggio dagli Allievi M/F

Tra gli Juniores era subito la coppia composta dal Veneto Bernardi (Velo Junior Nove) e dal Romagnolo Cavina (Scat) a prendere il largo. La gara procedeva con linearità fino all’ ultimo giro quando Bernardi riusciva a guadagnare alcune decine di metri ed a presentarsi solitario sul traguardo. Alle sue spalle seconda piazza per Cavina mentre completava il podio il Lombardo Bondavalli (Chero Group). Col quarto posto sulla linea d’ arrivo era Cuozzo (Pol. Villafontana) ad aggiudicarsi il Titolo Provinciale Bolognese. In campo femminile era invece la Modenese Lugli (ma tesserata Lombarda col Team Gauss) ad aggiudicarsi la gara mentre anche in questa categoria nessuna atleta bolognese ha preso il via.


Ordine d’ Arrivo Juniores

1° - Bernardi Nicola – Velo Junior Nove (Vi)
2° - Cavina Flavio – UC Scat (Fc)
3° - Bondavalli Samuele – Chero Group (Mn)
4° - Cuozzo Samuele – Polisportiva Villafontana (Bo) – Campione Provinciale

Ordine d’ Arrivo Donne Juniores

1° - Lugli Elisa – Team Gauss (Bs)


 

Combattutissima, e sicuramente la più bella e divertente, è stata la gara degli Allievi (i più numerosi al via). Fin dalla prima tornata si avvantaggiavano otto atleti ma nella tornata successiva, grazie ad una accelerazione del Campione Regionale Benassi (Team La Verde) era un quintetto a prendere il largo con Ponzetti e Bucaria (VC Pontenure), Rizzello (Pol. Villafontana) ed il Piemontese Tibald (Vigor). La battaglia tra questi cinque atleti è durata fino al suono della campana con attacchi ed inseguimenti ma sempre con il ricompattamento. All’ inizio dell’ultimo giro era Bucaria a perdere contatto. A circa cinquecento metri dal traguardo, nel tratto ad ostacoli, veemente accelerazione di Ponzetti che guadagnava qualche decina di metri che gli permetteva di giungere solitario sul traguardo, secondo finiva Tibald metre completava il Podio Rizzello che si aggiudicava anche il Titolo Provinciale. In campo femminile era la Campionessa Regionale Verri (Pol. Molinella) ad aggiudicarsi la vittoria e con essa il Titolo Provinciale.

5.Premiazione Allievi400x533Ordine d’ Arrivo Allievi
1° - Ponzetti Davide – VC Pontenure Zeppi (Pc)
2° - Tibald Andrea – Vigor Cycling Team (Cn)
3° - Rizzello Marco – Polisportiva Villafontana (Bo) – Campione Provinciale
4° - Benassi Matteo – Team La Verde (Pr)
5° - Bucaria Lorenzo – VC Pontenure Zeppi
6° - Carretta Marco – Team La Verde (Pr)
7° - Concari Jader – Team La Varde (Pr)
8° - Calestani Luca – Team La Verde (Pr)
9° - Rossetti Andrea – SC San Lazzaro (Bo)
10°-Roncaglia Giacomo – Ciclistica Maranello (Mo)

Ordine d’ Arrivo Donne Allieve
1° - Verri Alice – Polisportiva Molinella (Bo) – Campionessa Provinciale