Sabato 27 Novembre 2021

FB fci bolognese

IMG 2373 300xGara durissima. Così, in presa diretta, l'ha definita Fabio Sgargi, patron della società A Favore del Ciclismo che ha accompagnato Luca Paletti in Olanda.

Un percorso tecnicamente all'altezza di un Campionato Europeo, reso difficile dalle recenti piogge e dalle precedenti gare che lo hanno reso insidioso.
In solitaria la gara del belga Aaron Dockx che ha vinto tagliando il traguardo in 47 minuti e 6 secondi.
Avvincente la corsa di Luca Paletti e dell'olandese David Haverdings che si sono sfidati in un continuo inseguimento fatto di sorpassi e controsorpassi. Alla fine l'olandese ha tagliato il traguardo con 1 (uno) secondo di vantaggio su Luca Paletti a 47" dal belga Aaron.
Una buona notizia per la squadra azzurra e il ciclocross italiano - e, aggiungiamo noi, per il ciclismo nostrano in generale - visto che il podio di Luca, con la sua prova di alto profilo ottenuta arrivando ad un solo secondo dal 2° posto, ha portato per la prima volta una medaglia italiana in questa gara. Dal 2003, data in cui è stata inserita la categoria maschile Juniores nel Campionato Europeo di Ciclocross, nessun italiano era mai riuscito ad arrivare sul podio. Complimenti.
Galleria fotografica
Highlight video della gara